Bianchi (Prc): “Tempi certi per la conclusione dei lavori al nido Lo Scoiattolo”

Asilo nido Lo Scoiattolo, Roberta Bianchi, consigliera uscente di Rifondazione Comunista e candidata per Lucca Città in Comune, riporta all’attenzione l’argomento dei lavori di ristrutturazione: “In data 28 giugno – dice – l’unità organizzativa Edilizia sportiva e scolastica ha informato il dirigente dell’ufficio istruzione che le “verifiche condotte sulla struttura che ospitava l’asilo nido Lo Scoiattolo oltre ad evidenziare una vulnerabilità sismica, avevano rilevato altre carenze che rendevano necessario dichiarare l’inagibilità dell’edificio per effettuare gli interventi necessari ed urgenti”. Per questo motivo nel corrente anno scolastico il servizio è stato trasferito all’interno del nuovo nido di Sant’Anna. Ciò naturalmente ha comportato notevoli disagi per i cittadini, che non sono stati messi in condizione di poter scegliere un altro nido, e per le operatrici”.
“Inoltre – prosegue Bianchi – piazzale Verdi ospita anche la scuola materna e la scuola primaria e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo del centro storico ha evidenziato la necessità di risolvere celermente il problema, per favorire la continuità didattica tra i vari ordini di scuola. Ad oggi non si conosce lo stato dei lavori, né se con il nuovo anno scolastico, il nido potrà tornare in piazzale Verdi. I genitori hanno chiesto all’amministrazione un incontro per chiarire questi aspetti e vorremmo sapere quando si pensa di incontrarli. Inoltre ritengo che dobbiamo essere informati anche noi consiglieri, visto che le famiglie hanno coinvolto tutto il consiglio”.
“Temiamo che, in assenza di precise garanzie – conclude Bianchi – molti genitori, soprattutto fra i nuovi iscritti, possano scegliere altre soluzioni ed altri nidi, con ciò favorendo la chiusura definitiva del nido di piazzale Verdi. Come consigliera comunale sollecito l’amministrazione a fare al più presto chiarezza. Come Lucca città in Comune ci impegniamo a individuare uno spazio per asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria all’interno della Manifattura”.