Barsanti (Casapound): “Multisala all’ex Manifattura”

16 maggio 2017 | 14:16
Share0
Barsanti (Casapound): “Multisala all’ex Manifattura”

“La Ex Manifattura è uno snodo importante per il futuro di Lucca: bisogna difenderlo da svendite e distruzioni”. A dichiararlo è il candidato sindaco Fabio Barsanti, che propone di realizzare all’interno della struttura anche un cinema multisala. “Nel 2011 Confesercenti aveva proposto la ex Manifattura come luogo per la tanto agognata multisala e sono d’accordo: per questo ho rilanciato l’idea a febbraio nel dibattito politico. Realizzare la sala in centro – continua Barsanti – eviterà di consumare ulteriore suolo e di costruire cattedrali nel deserto della nostra periferia. Lucca potrà essere di esempio per la contestualizzazione urbana di un’opera del genere, che si integri perfettamente nella città”.

“Dotare Lucca di un multisala – sostiene il candidato sindaco di CasaPound e Alleanza per Lucca – consentirebbe di rispondere alla carenza di cinema, garantire una struttura adeguata alle proiezioni dei nostri festival e proporsi come sede di prime nazionali di pellicole ad essi collegate. Dotando le singole sale anche della strumentazione idonea per conferenze potremo aumentare inoltre l’offerta congressuale. Prevedo anche uno sviluppo museale all’interno della struttura: la rigenerazione del Museo del Fumetto, che deve godere di spazi adeguati per valorizzare anche quanto ruota intorno ai giochi di ruolo e un Museo del Sigaro Toscano, un museo di prodotto che attiri i tanti appassionati di questa eccellenza”.
“Per valorizzare al massimo la ex Manifattura – conclude Barsanti – bisogna impedirne la svendita o la distruzione. Chiedo quindi di annullare l’asta con cui il Comune vorrebbe venderne una parte a privati e dico no anche a ipotecare possibili sviluppi della struttura per farne un maxi parcheggio”.