Baccelli: “Da Saccardi novità importanti per sanità”

20 maggio 2017 | 12:14
Share0
Baccelli: “Da Saccardi novità importanti per sanità”

Il consigliere regionale Pd commenta positivamente quanto emerso dall’incontro con l’assessore Saccardi riguardo all’azienda sanitaria lucchese. “Sono prime risposte concrete e attese – dice il consigliere regionale – e rappresentano il risultato di un percorso di confronto guidato dal sindaco Tambellini con tutti gli attori coinvolti, amministratori comunali, medici, infermieri, sindacati e grazie alla condivisione delle priorità emerse da parte dell’assessore Saccardi e della direttrice De Lauretis, che ringrazio sentitamente, produrrà reali e tangibili risultati per il nostro sistema sanitario”.

“Un percorso – prosegue Baccelli – di confronto che non ritengo esaurito, ma questa prima cruciale tappa ci consente di proseguire per un progetto di rilancio complessivo del San Luca e dei servizi territoriali. Sono fondamentali i 10 posti letto aggiuntivi al San Luca, ma anche i 14 al Campo di Marte per le cure intermedie, utili a decongestionare l’ospedale dedicato agli acuti, e a dare uno strumento più efficace per quei pazienti, perlopiù anziani, che hanno bisogno di cure ospedaliere non necessariamente ad alta intensità. Così com’è altrettanto importante e attesa dal territorio la nomina, data come imminente, del nuovo primario del pronto soccorso; annunciato in tempi celeri anche il concorso per radiologia. Un altro obiettivo raggiunto, che sicuramente non può che darci soddisfazione e renderci orgogliosi, è l’installazione al San Luca del robot ortopedico Mako, uno strumento propedeutico a far diventare questo presidio un punto di riferimento nell’ortopedia protesica per tutta l’Asl Nord Ovest”.
“Bene anche – conclude Baccelli –  che a breve a Lucca come al Versilia cominci ad operare il dottor Massimo Cecchi, che assumerà la guida del maxi reparto di urologia. Sono tutte novità significative a riprova che da parte di tutti c’è la volontà di far fronte alle criticità emerse e lavorare collegialmente per una sanità di eccellenza come il territorio di Lucca e i suoi cittadini meritano”.