Pollastrini (Lucca Civica): “Nel prossimo mandato nuovi edifici scolastici e palestre”

26 maggio 2017 | 11:49
Share0
Pollastrini (Lucca Civica): “Nel prossimo mandato nuovi edifici scolastici e palestre”

Luca Pollastrini, insegnante e candidato di Lucca Civica, interviene sul tema della scuola, dopo essere stato presente al presidio dei sindacati, tenutosi il 23 aprile in piazza Napoleone, contro i tagli alle province.

“La scuola è il luogo dove lavoriamo – dice – ma soprattutto dove i nostri figli passano gran parte della giornata, lì c’è il nostro presente e sempre lì si costruisce il nostro futuro. In questi giorni si leggono molte dichiarazioni sulla innovazione didattica, sull’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica, e sono in gran parte condivisibili, ma non bisogna dimenticare che al primo posto c’è l’incolumità delle persone: partiamo dalla base rendendo sicuri gli edifici scolastici. La mia preoccupazione mi porta ad esprimere piena solidarietà ai tecnici dell’amministrazione provinciale di Lucca che si troveranno a breve nella condizione di non poter garantire gli interventi di manutenzione degli edifici scolastici di loro competenza e forse al prossimo autunno, se persisterà l’attuale situazione, a non poter accendere il riscaldamento nei locali scolastici”.
“Il presidio – conclude – a cui avevano invitato i rappresentanti di tante scuole si è svolto in Piazza Napoleone in maniera civile ed è la prima iniziativa finalizzata a sensibilizzare anche la cittadinanza a questa problematica. I nove milioni di euro stanziati dall’amministrazione Tambellini hanno consentito di metter a norma tutte le mense scolastiche del Comune di Lucca, di adeguare agli standard antisismici gli asili nido: nel prossimo mandato verranno costruiti nuovi edifici e ristrutturate le palestre per renderle fruibili anche ad attività extrascolastiche”.