Bindocci (M5S): Ospedale torni al Campo di Marte

27 maggio 2017 | 12:42
Share0
Bindocci (M5S): Ospedale torni al Campo di Marte

“Basta con questo San Luca”. A dirlo è il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, Massimiliano Bindocci: “Non possiamo più tollerare – spiega – le schermaglie di assessori regionali, di direttori area vasta, di sindaci incapaci di alzare la voce. Che il San Luca sia un problema è sotto gli occhi di tutti, non vogliamo continuare con il solito elenco di mancanze e lamentele.
Partiamo da un fatto recentemente segnalato, sabato scorso nel pomeriggio una bambina con trauma facciale, frattura del setto nasale e un taglio al labbro inferiore, portata al pronto soccorso deve attendere due ore e mezzo prima di essere vista da un medico, per poi sentirsi dire che non c’è otorino disponibile in tutto il San Luca, occorre aspettare fino a lunedì mattina. Portata in un ospedale organizzato, leggi Cisanello a Pisa, viene curata rapidamente da due otorino. Certo non è successo nulla di gravissimo, non è morto nessuno, almeno questa volta. Quest’episodio è la punta d’iceberg di una situazione incancrenita, più volte denunciata, di carenza di letti, di carenza di personale, di deficit strutturali non sanati dalle continue miracolose riorganizzazioni del servizio di pronto soccorso”.

“Ma questa è una situazione che grida vendetta – prosegue Bindocci – Ricordiamo quando Rossi all’inaugurazione del similare ospedale di Prato ebbe a dire che chi manifestava contro questa culla della scienza e del progresso era un troglodita. Adesso ci darebbe da pensare che forse il troglodita è colui che ha progettato e gestisce simili obbrobri. Noi del M5S ci siamo da sempre fortemente battuti contro il San Luca e i sui gemelli, oggi siamo ancora più determinati ad andare sino in fondo. Il Comune di Lucca dovrà fare attenta verifica della regolarità edilizia ed urbanistica del nuovo presidio ospedaliero San Luca, adottando, nel caso dovessero emergere criticità rilevanti, quelle misure sanzionatorie in via di autotutela, previste per legge. Anche per questo l’ex presidio ospedaliero di Campo di Marte dovrà mantenere la destinazione sanitaria a tutela delle fasce deboli della nostra città. Faremo un apposito referendum cittadino per sapere se i lucchesi saranno d’accordo. Quell’area potrà essere nel futuro sede del nuovo Campo di Marte, che sfruttando le moderne strutture già esistenti e un nuovo padiglione emergenze-urgenze potrà essere l’ospedale dei nostri figli e nipoti”.