Pagliaro (Pd): “Concorso di idee per migliorare ancora il decoro urbano”

“L’amministrazione Tambellini si è impegnata molto per la tutela del decoro urbano sia attraverso interventi sul territorio che attraverso un percorso di perfezionamento della disciplina regolamentare esistente”. A sottolinearlo è il candidato consigliere del Pd, Lucio Pagliaro. “Approvo – aggiunge – i contenuti del programma in cui si prevede la prossima realizzazione di azioni mirate al decoro e all’arredo urbano del centro storico e della periferia, alla segnaletica di informazione turistica, al restauro di monumenti, all’estensione della illuminazione su siti e monumenti di pregio. Per esaltare la bellezza urbanistica di Lucca è possibile ancora agire su molti versanti seguendo le buone pratiche già sperimentate in molte città nazionali e internazionali”.
“Un contributo determinante potrà venire tramite il coinvolgimento di architetti e professionisti – spiega – attraverso appositi concorsi di idee o di progettazione che potranno stimolare la presentazione di nuovi modelli di arredo urbano, progetti per il miglioramento di spazi periferici e il recupero di aree di degrado. A volte bastano piccole innovazioni per facilitare la vita ai cittadini. Proprio in questi giorni nel comune di Firenze è stata installata, presso il Museo del Novecento, una panchina intelligente dotata di sensori e hotspot wifi, successivamente ne verranno collocate altre presso il parco della Cascine.
Io mi impegnerò in questa direzione perché migliorare il decoro urbano vuol dire garantire una maggiore qualità estetica della città; inoltre e dotare piazze e aree verdi di nuovi e funzionali arredi urbani significa offrire un servizio in più sia ai cittadini che ai turisti che arrivano ad ammirare le eccellenze artistiche e paesaggistiche di Lucca”.