Santini a Vcs: “Siamo gli unici che teniamo al centro”

4 giugno 2017 | 13:18
Share0
Santini a Vcs: “Siamo gli unici che teniamo al centro”

Remo Santini, candidato sindaco per le liste civiche SìAmoLucca e Lucca in Movimento, e sostenuto anche dai partiti Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord, replica agli attacchi del Comitato Vivere il Centro Storico, che da ieri distribuisce volantini nelle cassette della posta. “Il Comitato Vivere il Centro Storico – afferma il candidato – parla a nome dei residenti, ma essendo questi ultimi 9mila è evidente che ne raggruppa solo una parte minoritaria. Ma la cosa ancora più grave è che nei volantini omette il progetto complessivo che abbiamo e riporta inesattezze sulla nostra posizione in merito ai varchi della Ztl. Proprio riguardo ad essi, infatti, ho chiarito che si può parlare di sperimentazione ma solo dopo approfondimenti e confronti, e che mai e poi mai i residenti dovranno essere penalizzati. Stravolgere i concetti è oltremodo offensivo soprattutto nei confronti di chi cerca in maniera chiara di esprimere le proprie posizioni alla luce del sole. Distribuire volantini -prosegue Santini – contenenti false informazioni e indicazioni di voto mi pare alquanto scorretto”.

Santini, anzi, rivendica la sua proposta per migliorare la qualità della vita all’interno delle Mura. “Il centro storico è il nostro gioiello – dichiara -: sono l’unico candidato sindaco ad aver proposto delle soluzioni concrete a favore dei residenti entro tre mesi dal mio insediamento, fra cui la realizzazione di 250-300 nuovi posti auto (dietro al complesso di San Francesco, dietro all’ex-ostello, dietro al Real Collegio e in alcuni cortili interni per cui i privati hanno già dato disponibilità per l’affitto) per poter sopperire alla carenza di stalli che li colpisce. Vogliamo un centro più curato e non abbandonato, al contrario di quanto avvenuto negli ultimi cinque anni, perché pensiamo che un centro frequentato sia anche più sicuro”.
La priorità, inoltre, è quella di rimuovere un paradosso incredibile, cosa che Santini una volta eletto sindaco farà immediatamente. “Siamo stati gli unici a dire che toglieremo da strade e piazze – aggiunge – quei cartelli che consentono ai vigili urbani di fare stragi di multe durante la notte a chi abita nel centro e parcheggia le auto fuori dagli spazi, ma senza creare intralcio. Sono queste le vere emergenze: tutto il resto è fuffa politica. I residenti sono molto intelligenti e sanno dove si strumentalizza e dove, invece, c’è una sincerità di progetto che riguarda il centro storico e che deve essere perseguita contro l’abbandono e contro le politiche di insicurezza adottate in questi anni. Dispiace che un comitato che dovrebbe essere apolitico, faccia campagna elettorale pro Tambellini, unico candidato che peraltro non si è presentato al confronto con i residenti del centro storico. Sono convinto che i residenti sapranno giudicare da soli, senza indicazioni strumentali che non mettono in evidenza i punti qualificanti di un programma ampio, finalmente legato alle reali esigenze”.