Della Lucia (Lei Lucca): “Energia verde e mobilità sostenibile: ecco le proposte”

5 giugno 2017 | 13:43
Share0
Della Lucia (Lei Lucca): “Energia verde e mobilità sostenibile: ecco le proposte”

Energia alternativa e qualità della vita, Paolo Della Lucia, geologo candidato nella lista Lei Lucca che sostiene Donatella Buonriposi, avanza proposte per la città: “E’ necessaro – dice – un cambio di passo rispetto alle politiche attuali. Vedo che nessuno ha le idee chiare su come migliorare la città sotto il profilo del reperimento di forme di energia alternativa e si limitano per questo, come succede per altri ambiti, a propinare ai cittadini slogan politici generici, senza aver studiato delle possibili soluzioni su misura per la città”.

“La nostra lista- continua Della Lucia – ha le idee chiare nel merito e ha messo sul tavolo la giusta alternativa per un cambiamento radicale nei confronti del massiccio impiego dei combustibili fossili. E proprio il fatto di avere le idee molto chiare e precise su come poter reperire fonti di energia alternative, significa lavorare già in direzione di un obiettivo, quello di procurare benefici per le generazioni future”.
Il candidato consigliere della lista che sostiene la Buonriposi entra poi nel dettaglio analizzando i dati di Arpat: “I numeri relativi al 2016 mostrano valori di pm10 tre volte superiore al limite fissato dalla legge e si riferiscono in particolare al periodo trimestrale che va da dicembre 2016 a febbraio 2017, quando è maggiore, da parte della cittadinanza, l’uso delle automobili a combustibile fossile”. “Per questi motivi – continua Della Lucia – nasce l’idea di una città diversa, che riesca a diventare un modello per l’Italia. Una città che riesca a produrre energia senza mettere mani nelle tasche dei cittadini e che, anzi, riesca a produrre dei surplus energetici che vadano a migliorare la salute delle persone. Il nostro progetto risulta essere molto ambizioso non lo nego, però in fondo nasce da una idea di cambiamento, di rinnovamento, di riscatto sociale. Perché io prima di essere un politico mi reputo un cittadino attivo sempre impegnato in prima linea per salvaguardare l’ambiente. Sono stanco di tutto questo immobilismo politico ormai pervasivo della nostra società. Il nostro intento è quello di portare idee e freschezza. Immagino una Lucca dove si viaggi con auto, motorini e biciclette elettriche sul modello di città come Ferrara e che riesca a produrre la propria energia pulita utilizzando per esempio la forza motrice dei corsi d’acqua dei quali è ricca la piana. Avvalendosi di turbine a bulbo da immergere nei fiumi oppure da inserire all’interno delle tubature degli edifici pubblici lavorando soprattutto sull’esistente. Un’altra soluzione che potrebbe coadiuvare la prima riguarda l’utilizzo del solare termodinamico molto più efficiente del solare tradizionale che non viene messo in crisi nei periodi estivi, mantenendo sempre una buona efficienza energetica”.
“Il progetto – conclude il candidato consigliere di Lei Lucca – potrebbe partire anche dalle scuole, enti di formazione della società del futuro. Sì, partiamo proprio dai nostri giovani, facendoli crescere con la consapevolezza che un mondo migliore è possibile regalando loro qualcosa in cui credere considerata la negatività del tempo in cui stiamo vivendo. Aiutiamo i ragazzi a sviluppare dei progetti con aziende del settore che rappresentano un’eccellenza tutta italiana. Fino ad oggi abbiamo lavorato sottotraccia stringendo dei rapporti di collaborazione. Nel caso, come ci auguriamo, di una elezione di Donatella a sindaco di Lucca saremo in questo modo già operativi su tutti i fronti del nostro programma politico. Perché siamo convinti che sia ora di fare”.