Mense e pulizie, Lucca Città in Comune si schiera con i lavoratori

Lucca Città in Comune e la sua candidata sindaco, Marinella Manfrotto, si dichiarano “vicini alle lavoratrici e ai lavoratori oggi in sciopero a Lucca per il rinnovo di un contratto scaduto da ben 49 mesi. In particolare stamane 7 giugno sono in sciopero con un presidio dalle ore 10.00 in Piazza del Giglio i settori pulizie e ristorazione degli ospedali”.
“Lo sfruttamento – si aggiunge in una nota – ha raggiunto livelli inaccettabili. I salari sempre più risicati, le ore ridotte al punto da non permettere lo svolgimento adeguato del proprio lavoro, gli appalti che spesso non salvaguardano i posti di lavoro, l’esempio dell’appalto Rsa assegnato dall’attuale Amministrazione ne è un esempio, mettono i settori di multiservizi, mense e pubblici servizi in una difficoltà sempre più crescente. Salvaguardare il futuro dei lavoratori di questi settori e appoggiare l’azione sindacale in corso per il rinnovo dei contratti e la garanzia dei loro diritti è tra le nostre principali priorità”.
Posizione condivisa anche da Rifondazione Comunista: “La segreteria del Partito della Rifondazione Comunista – si legge in una nota – esprime la sua solidarietà ai lavoratori dei settori multiservizi, mense, pubblici esercizi e agenzie di viaggio in lotta per il contratto nazionale di lavoro. Siamo presenti al presidio sindacale per appogare chi chiede salari migliori e lotta contro le associazioni datoriali che stanno umiliando i lavoratori, obbligandoli a condizioni di lavoro non dignitose”.