Fdi: “La giunta Tambellini si è lasciata sfuggire il bando per la sicurezza stradale”

8 giugno 2017 | 14:36
Share0
Fdi: “La giunta Tambellini si è lasciata sfuggire il bando per la sicurezza stradale”

“Altra occasione persa per il Comune di Lucca. Ci risulta che l’amministrazione Tambellini non abbia partecipato al bando per la sicurezza stradale deliberato dalla Regione Toscana a fine 2016 e scaduto a febbraio 2017 con un investimento complessivo pari a 3,6 milioni di euro. I beneficiari sono stati resi noti nei giorni scorsi e gli interventi sono cantierabili già dall’1 luglio e devono terminare entro il 2018”. A renderlo noto il circolo di Lucca di Fratelli d’Italia, partito che appoggia il candidato sindaco Remo Santini.

“Si tratta di un bando – spiegano dal partito della Meloni – per intervenire sui tratti stradali con maggiore incidentalità e per rendere più sicura la viabilità anche attraverso piccoli interventi (percorsi pedonali, adeguamenti, eccetera). Le parole dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli fanno capire l’importanza di questi interventi che, come lo stesso ha detto, ‘da soli i Comuni non sarebbero stati in grado di sostenere’. Noi ci chiediamo: il Comune di Lucca è forse così ricco da potersi fare sfuggire simili opportunità? Le strade a Lucca sono tutte sicure? L’ultimo rapporto Aci-Istat (dati del 2015) ci dice il contrario: il Comune di Lucca è in testa alla classifica per il numero di incidenti in Provincia (520 con 11 morti). Le strade lucchesi hanno bisogno di manutenzione e ammodernamento. Ricordiamo che vi è ancora una totale assenza di una rete di piste ciclabili, salvo piccoli interventi limitati ad alcune zone (per altro già iniziate con la precedente amministrazione di centrodestra) e nessun miglioramento della tanto decantata sicurezza, vanto dell’amministrazione nella scorsa campagna elettorale. Il mancato arrivo di finanziamenti è uno degli esempi delle priorità che questa amministrazione si è data: la sicurezza dei suoi cittadini zero, l’accoglienza e la tutela dei migranti che hanno invaso il nostro territorio posta come cosa prioritaria”.
“Nella nostra Provincia – conclude Fdi – la Regione ha concesso un totale di 626530 euro a Comuni che ne hanno fatto richiesta e alla stessa amministrazione provinciale. Tambellini, dopo essersi dimenticato di fare il bilancio consuntivo in tempo utile, si lascia sfuggire questo bando. Negli ultimi 5 anni a Lucca l’amministrazione è mancata in troppe occasioni e a Tambellini sono forse mancate un’agenda e una sostanziale cura di fosforo”.