Marietti (Fdi): “Pista Martini da rifare, siamo con la Virtus Lucca”

9 giugno 2017 | 15:12
Share0
Marietti (Fdi): “Pista Martini da rifare, siamo con la Virtus Lucca”

“Vedo le centinaia di condivisioni su Facebook sull’argomento del rifacimento della pista di atletica al campo Martini. Indubbiamente il direttore sportivo della Virtus Lucca, Matteo Martinelli, ha ottimi motivi per lamentare la poca attenzione che la politica lucchese ha evidentemente fino ad oggi dedicato a questo problema”. Lo dichiara Stefano Marietti, candidato al consiglio comunale con la lista Fratelli d’Italia per Remo Santini sindaco. Marietti aggiunge: “Non possiamo certamente ignorare che la Virtus sia una squadra di atletica leggera di serie A, ai vertici dunque dell’atletica nazionale, e per questo annovera fra le sue fila una notevole quantità di piccoli e grandi atleti”.

Il candidato evidenzia inoltre come il campo sia largamente frequentato: “Basta recarsi un qualsiasi pomeriggio al campo Martini di via delle Tagliate per assistere allo spettacolo di centinaia di atleti di ogni età che praticano questo sport, sia a livello amatoriale sia, soprattutto, a livello agonistico – prosegue Marietti – Qualsiasi occasionale visitatore può anche facilmente prendere atto che il manto della pista è assolutamente inidoneo ed anzi addirittura pericoloso per la presenza di buche, avvallamenti, distacchi. A me risulta che gli allenatori Virtus sono costretti a far sì che gli atleti corrano il meno possibile su quel manto instabile e di fatto impraticabile per evitare incidenti, e questo è oltremodo assurdo; è come voler insegnare il nuoto in una piscina priva d’acqua… non si può certo imparare a correre in pista se di fatto la pista non c’è. Lo stato dei fatti, facilmente verificabile, fa capire che in tutti questi anni ogni promessa è poi stata disattesa. So, per esperienza, che anche altre realtà dello sport lucchese sono in sofferenza per la poca attenzione della politica alle loro necessità, ma indubbiamente lo stato della pista del campo Martini ex Coni rappresenta forse il caso più eclatante sia per la quantità dei frequentatori sia per lo stato di totale inagibilità della struttura”.
“Chiunque venga eletto – chiude Marietti – dovrà poi confrontarsi con esigenze di bilancio e con priorità esecutive, una cosa però è certa: è giunto il momento di affrontare il problema e chiunque si insedierà in palazzo Orsetti non potrà né dovrà sottovalutare quanto posto alla nostra attenzione da Matteo Martinelli. Il dovere della politica è far sì che la pratica dello sport, di ogni sport, sia promossa e facilitata e non è banale retorica affermare che più persone frequenteranno i campi sportivi, meno si riempiranno in un futuro gli ospedali. Lo sport, si sa, è salute e qualsiasi futura amministrazione comunale non potrà né dovrà ignorare questa semplice affermazione”.