L’affluenza alle 12: a Lucca il 15,03% alle urne

11 giugno 2017 | 05:00
Share0
L’affluenza alle 12: a Lucca il 15,03% alle urne
L’affluenza alle 12: a Lucca il 15,03% alle urne
L’affluenza alle 12: a Lucca il 15,03% alle urne
L’affluenza alle 12: a Lucca il 15,03% alle urne
L’affluenza alle 12: a Lucca il 15,03% alle urne
L’affluenza alle 12: a Lucca il 15,03% alle urne

Al voto, al voto. Sono iniziate questa mattina (11 giugno) alle 7 le operazioni che porteranno alla scelta dei nuovi sindaci e al rinnovi dei consigli comunali nei Comuni di Lucca e Camaiore, per quelli sopra i 15mila abitanti e Porcari, Bagni di Lucca e Forte dei Marmi per quelli sotto i 15mila abitanti. Le urne resteranno aperte solo oggi fino alle 23 e subito dopo si procederà allo scrutinio nelle diverse sezioni.

Due le diverse modalità di voto. Per i comuni sopra i 15mila abitanti si può votare solo il sindaco, ma in quel caso il voto non si estende alle liste collegare; solo una lista e in quel caso il voto si estende al candidato sindaco collegato; il candidato sindaco e una lista collegata; il candidato sindaco e una lista diversa da quelle collegate (cosiddetto voto disgiunto).
Si possono esprimere fino a due preferenze, fra i candidati consiglieri della stessa lista. In caso di doppia preferenza è obbligatoria l’alternanza di genere (un uomo e una donna o viceversa).
Per i comuni sotto i 15mila abitanti, invece, il candidato sindaco è collegato a una lista. Il voto al candidato sindaco, di conseguenza, si estende alla lista e il voto alla lista si estende al sindaco. E’ possibile anche tracciare un segno sul nome del candidato e sul simbolo collegato.

L’affluenza alle 12
Il primo dato ufficiale è quello dell’affluenza a Forte dei Marmi che alle 12 si attesta al 23,40% di poco meno di dieci punti superiore a cinque anni fa, quando però si votava anche il lunedì fino alle 15. Quasi il doppio dei votanti anche a Bagni di Lucca dove si è passati dall’8,82 di cinque anni fa al 15,47 di questa mattina. Nove punti percentuali in più anche per Camaiore, uno dei due Comuni, assieme a Lucca, con più di 15mila abitanti. Poco più di un quinto degli elettori hanno già esercitato il loro diritto di voto a Porcari, ovvero il 21,77%, rispetto al 10,13 del 2012, anno dell’elezione-bis di Alberto Baccini alla carica di sindaco.
FOTO – I candidati sindaco alle urne

L’ultimo ad arrivare, a livello regionale, è il dato di Lucca capoluogo, il più atteso per far capire la sensibilità al voto. Alle 12 ha votato il 15,03% degli aventi diritto ovvero 11698 votanti su 77813. Cinque anni fa, alla stessa ora, aveva votato circa la metà di persone, l’8,87%. Il dato provinciale si attesta dunque sul 16,74 per cento dei votanti, oltre il 7 per cento in più di cinque anni fa. A livello regionale, dove si vota in 33 comuni, il dato è del 17,75 per cento dei votanti. Lucca è la provincia, per quanto possa contare il dato, dove si è votato di meno, Grosseto quella dove c’è stata la maggiore affluenza.

FOTO – Urne aperte fino alle 23 (di G. Cortopassi)

Leggi anche Otto candidati per Lucca: guida al voto

Cinque in lizza per le elezioni a Camaiore

Porcari, sfida a due per la poltrona di sindaco

E’ lotta a 4 per le elezioni a Bagni di Lucca

Quattro per Forte dei Marmi, ecco i candidati

FOTO/2 – Le operazioni di voto (di D. Bertuccelli)