Nasce “Tram dalle mille finestre”: “Stop deriva fascista in città”

Nasce a Lucca un’associazione culturale che fin da subito si schiera “contro la deriva fascista che sta caratterizzando alcune frange della società del mondo politico lucchese”. Si chiama Tram dalle mille finestre, ed è nata con lo scopo di dare un contributo culturale alla vita cittadina. Un’associazione che “si ispira – spiegano i promotori – agli ideali dell’antifascismo, della Costituzione repubblicana, del libero associazionismo. Nell’ambito delle sue attività, si sente impegnata a mantenere vivi tali valori”.
In particolare l’associazione sente “il dovere di segnalare la deriva fascista che sta caratterizzando alcune frange della società e del mondo politico lucchese. L’Aasociazione considera le manifestazioni precedenti e successive l’esito elettorale, ove si è fatto sfoggio di espressioni gestuali di stampo fascista – si sottolinea -, intollerabili ed in palese violazione della legge 645 del 1952 che vieta l’apologia del fascismo in tutte le sue forme, compresa quella
di ‘fascismo moderno’ e ricorda ai nostri futuri amministratori che dovranno giurare sulla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, tradendo la quale esporrebbero se stessi e l’intera città al disonore”.