Santini: “In centro 300 nuovi stalli per i residenti”

15 giugno 2017 | 10:35
Share0
Santini: “In centro 300 nuovi stalli per i residenti”

“I residenti devono tornare a riappropriarsi del centro, faciliteremo la loro qualità della vita”. Continua la lotta del candidato sindaco Remo Santini che il 25 giugno dovrà sfidarsi al ballottaggio con il sindaco uscente Alessandro Tambellini.
“So l’orgoglio che si prova ad abitare nel centro storico. – continua il candidato del centrodestra – E’ una scelta di vita, è la voglia di vivere nella culla della nostra identità, è l’attaccamento ai luoghi che ci rendono unici. Un privilegio che, per un periodo, ho avuto anche io. Ma nel corso degli anni – continua – all’entusiasmo si sono sommati i disagi. Che purtroppo sono sempre più aumentati. E’ per questo che nel mio programma elettorale, un capitolo speciale è riservato proprio ai provvedimenti che il centro storico e i suoi residenti meritano”.

“Innanzitutto è necessario realizzare, nel breve periodo, trecento posti auto in più a striscia gialla (in zona piazza San Francesco, zona piazza Santa Maria, in alcuni cortili interni di proprietà privata per i quali abbiamo già avuto la disponibilità dei proprietari per adibirli ad aree di sosta). Mentre anche nel grande parcheggio che prevediamo di realizzare nell’ex Manifattura, una buona parte degli stalli saranno riservati ai residenti. Per evitare invece il fenomeno delle multe inflitte a chi abita in centro e lascia l’auto che comunque non intralcia, ma fuori dagli stalli gialli perchè non trova posto, elimineremo da strade e piazze i cartelli che indicano la possibilità di contravvenzionare i veicoli dei residenti, riformulando al contempo l’ordinanza del Comune. Sempre sul fronte della sosta, diminuiremo il costo del secondo permesso auto. Proprio perché la vivibilità del centro storico è importante, con la nostra amministrazione la Ztl non subità modifiche di alcun tipo. Ci sono però temi altrettanto importanti che vogliamo risolvere: dobbiamo fin da subito migliorare il decoro urbano – scrive Santini – perchè in molte zone il centro storico è diventato sporco e trascurato. Dobbiamo riportare uffici e funzioni all’interno delle Mura, far migliorare l’offerta commerciale e artigianali attraverso incentivi a chi apre una nuova attività di tradizione, realizzeremo un mercato ambulante di qualità in una zona che non sia via Bacchettoni, nella convinzione che si tratta anche di un servizio che si fa ai residenti stessi. Sul fronte della sicurezza – prosegue il candidato sindaco – istituiremo il vigile di quartiere del centro storico (con pattugliamenti continui) prevedere controlli serali e introdurremo da subito ordinanze molto severe contro l’accattonaggio molesto. Per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, va migliorato e rivisto il servizio del porta a porta, che così come è attualmente provoca troppi disagi ai cittadini. Tra i provvedimenti, anche quello di un’isola ecologica mobile che ad alcuni orari faccia il suo servizio in alcune zone e a determinati orari. In generale – conclude Remo Santini – vogliamo un centro storico più vivibile, che torni all’antico splendore. Lucca se lo merita, mai come stavolta”.