Un corteo pacifico per dire no alla destra populista e a ogni riverbero di fascismo. E’ quello che ha messo in scena, con un centinaio di persone, anche giovani e giovanissimi, Lucca Antifascista. Dopo il raduno in piazza Santa Maria il corteo ha percorso, senza alcun intoppo, accompagnato dalla musica via della Cavallerizza, piazza San Frediano, via Cesare Battisti per poi approdare in piazza del Salvatore e in piazza San Michele. Conclusione, attraversando via San Paolino, in piazza Santa Maria.
La manifestazione, nata contro l’arrivo del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini: “Non deleghiamo alle istituzioni l’antifascismo ma è una cosa che devono portare avanti tutti i cittadini e nasce dall’educazione, dalle scuole e dalla capacità di dialogare e dalla possibilità di manifestare liberamente”.
Non sono mancati, ovviamente, riferimenti politici, anche se i partecipanti hanno ribadito che la manifestazione non aveva scopi legati al ballottaggio di domenica prossima. Ma la posizione, nell’arco del corteo, è chiara: “Mai con Santini – dicono dal camion che guida il corteo – mai con i razzisti, mai con questa destra”. Uno slogan che non è affatto un endorsement a Tambellini ma che, comunque, marca delle distanze.