Ancora polemiche: “Tambellini ha violato silenzio”

25 giugno 2017 | 12:35
Share0

Un’uscita pubblica che non va giù agli avversari politici. Dopo le polemiche di ieri (24 giugno) intorno alla convocazione di un incontro con Santini a Ponte a Moriano (Leggi qui), oggi, nel giorno del voto, spunta un video che vede il sindaco uscente, Alessandro Tambellini, partecipare a un evento benefico a San Filippo organizzato dall Officina Podistica Lucchese, in collaborazione con la palestra Life, per la raccolta fondi finalizzata alla creazione di un parco giochi accessibile a tutti, in particolare ai bambini con disabilità motoria, da donare alla città di Lucca. Nel video dell’appuntamento di ieri sera si vede il sindaco, microfono in mano, che parla ai presenti del progetto del parco giochi per disabili e della sua possibile collocazione al baluardo San Regolo e viene ripreso in diretta Facebook proprio dagli organizzatori dell’evento.

Dallo staff del sindaco Tambellini si esclude che si trattasse di un intervento precedentemente programmato e messo in agenda. Lo stesso sindaco ha affermato di essere stato invitato a parlare durante l’evento e di essersi attenuto esclusivamente al suo ruolo istituzionale di sindaco nella presentazione dell’iniziativa.
Ma nell’ambiente degli avversari vicino a Remo Santini si stigmatizza la cosa: “Questa situazione – dicono nell’entourage del candidato sindaco di centrodestra – viola il silenzio elettorale in modo assolutamente certo. Stiamo valutando come procedere”.
La violazione del silenzio elettorale, al di là dell’opportunità politica, comporta, ex lege, una sanzione pecuniaria che va da 103 a 1032 euro.

Il video “incriminato”