
Convalida degli eletti, primo atto ufficiale della commissione elettorale dopo il voto di domenica. E c’è già un dubbio interpretativo. Alla verifica, infatti, di coloro che dovranno entrare in consiglio comunale con il metodo D’Hondt c’è subito un dubbio che riguarda l’opposizione. Secondo le prime analisi della commissione, infatti, ad entrare in consiglio comunale non sarebbe il terzo dei più votati della civica SìAmo Lucca ma uno dei candidati sindaco esclusi dal primo turno elettorale, ovvero Matteo Garzella. Così come aveva affermato, subito dopo il voto del primo turno l’ex presidente del Consiglio e sulla base di una sentenza del Consiglio di Stato, a contare per il calcolo della ripartizione dei seggi sarebbero i voti del complesso delle liste in appoggio al candidato sindaco e non solo, in questo caso, i voti alla lista Lucca, avanti tutta! Garzella, dunque, prenderebbe il posto in Consiglio, rispetto a quanto inizialmente annunciato, di Enrico Torrini di SìAmo Lucca. Ma per la proclamazione ufficiale bisognerà attendere le valutazioni della prefettura. E non sono esclusi, anche in questo caso, ricorsi.
Dopo la convalida degli eletti, poi, ci sarà l’analisi dei verbali provenienti dai seggi per ufficializzare l’elezione del sindaco Alessandro Tambellini e dare il via alla procedura per l’inizio della nuova consiliatura.
Con l’ingresso di Garzella sarebbe questa la “geografia” del consiglio comunale
Pd: Raspini, Bove, Mammini; Vietina, Pagliaro, Mercanti, Giuntoli, Battistini, Martini, Bonturi, Pierotti, Nelli
Lucca Civica: Marchini, Massagli, Lemucchi, Cantini, Giovannelli
Sinistra con Tambellini: Daniele Bianucci, Lucia Del Chiaro, Pilade Ciardetti
Opposizione: Remo Santini, Samuele Cosentino e Cristina Consani (SiAmo Lucca), Marco Martinelli e Simona Testaferrata (Forza Italia), Nicola Buichignani (Fratelli d’Italia), Giovanni Minniti (Lega Nord), Serena Borselli (Lucca in Movimento); Massimiliano Bindocci (M5S), Fabio Barsanti (Casapound), Donatella Buonriposi (Lei Lucca) e Matteo Garzella (Lucca, avanti tutta).