Fornaciari giura in Consiglio: ecco la nuova giunta

28 giugno 2017 | 19:15
Share0
Fornaciari giura in Consiglio: ecco la nuova giunta
Fornaciari giura in Consiglio: ecco la nuova giunta
Fornaciari giura in Consiglio: ecco la nuova giunta
Fornaciari giura in Consiglio: ecco la nuova giunta
Fornaciari giura in Consiglio: ecco la nuova giunta
Fornaciari giura in Consiglio: ecco la nuova giunta

E’ iniziata ufficialmente stasera (28 giugno) l’era di Leonardo Fornaciari. Al primo consiglio comunale che si è svolto a partire dalle 21 il sindaco ha prestato giuramento svelando anche i nomi della sue giunta. Nessuna sorpresa, alla fine, rispetto a quanto anticipato: i nuovi assessori del neoeletto primo cittadino sono anche i più votati della lista Viviamo Porcari. La giunta sarà infatti composta da Franco Fanucchi, Roberta Menchetti, Fabrizia Rimanti e Lisa Baiocchi. Quest’ultima alla fine ha prevalso per l’ingresso in giunta su David Del Prete, il quinto consigliere comunale ad aver ricevuto più preferenze alle elezioni dell’11 giugno scorso. Non è arrivata stasera la nomina del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale: nomi che comunque verranno ufficializzati il prima possibile, probabilmente già a partire dalla prossima seduta.

“Voglio ricordare e ringraziare tutti i sindaci che hanno amministrato Porcari – ha detto il neosindaco Fornaciari -. Voglio ringraziare particolarmente l’ex sindaco Baccini perché è con lui che ho iniziato il mio percorso politico-amministrativo. In questi cinque anni mi impegnerò al massimo per rispettare gli impegni presi e realizzare i punti del nostro programma elettorale. Sono sicuro che sarò affiancato da una squadra fantastica, che saprà dare risposte concrete ai cittadini di Porcari”.
Una giunta prevalentemente in rosa, dunque, per Leonardo Fornaciari, che questa sera, prestando giuramento, ha ricevuto l’investitura ufficiale, ricevendo l’eredità dell’ex sindaco Alberto Baccini. Fanucchi è vicesindaco e si occuperà, come assessore, di lavori pubblici, infrastrutture comunali, sicurezza idraulica, ambiente, protezione civile e edilizia scolastica. La Rimanti ha invece la delega alla cultura, alla pubblica istruzione, al lavoro, alla fondazione Cavanis e all’archeologia, mentre Menchetti avrà le competenze del bilancio e delle finanze, delle attività produttive e del rapporto con le attività partecipate, oltre che alla valorizzazione del centro commerciale naturale. Baiocchi invece è la nuova assessora alle politiche sociali e abitative, alla famiglia e alla solidarietà sociale. Il sindaco, infine, manterrà le deleghe alla sicurezza, alla polizia municipale, al decoro, all’urbanistica e ai rapporti col volontariato.
Il sindaco ha consegnato le deleghe anche agli altri consiglieri comunali. Pietro Ramacciotti gestirà la delega alla viabilità e alla mobilità, all’agricoltura e sarà il referente per il territorio. A David Del Prete la delega ai giovani e futuro, sport, digitalizzazione, turismo e valorizzazione della via francigena. Eleonora Lamandini si occuperà di bandi e finanziamenti europei, di sostegno alla disabilità e di realizzazione dei piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Infine, a Francesca De Toffol la delega al personale, alle pari opportunità e ai gemellaggi.
FOTO – La giunta e il consiglio comunale di Porcari (di D. Bertuccelli)

Questa la composizione del consiglio
VIVIAMO PORCARI: Franco Fanucchi, Roberta Menchetti, Fabrizia Rimanti, Lisa Baiocchi, David Del Prete, Francesca De Toffol, Eleonora Lamandini, Pietro Ramacciotti
LA PORCARI CHE VOGLIAMO: Riccardo Giannoni, Massimo Della Nina, Barbara Pisani, Chiara Favilla.

Mirco Baldacci