Tambellini-bis, ipotesi Battistini in giunta

4 luglio 2017 | 15:47
Share0
Tambellini-bis, ipotesi Battistini in giunta

Tambellini bis, avanti con fatica. Tanti, infatti, gli equilibri da trovare per mettere in piedi una squadra che rappresenti tutte le anime del Pd che, mentre si decide il futuro del governo della città, si interroga in direzione e, a breve, nei circoli e sul territorio, sul futuro politico dell’assessore regionale Marco Remaschi e del consigliere comunale Lucio Pagliaro, “rei” di aver conferito prima del ballottaggio con l’avversario di centrodestra Remo Santini. Tant’è che nella direzione provinciale di ieri sera è andato in scena uno scontro fra i difensori della tesi di Remaschi (“strategia politica per far abbassare la guardia all’avversario”, ha detto ieri in conferenza stampa) e coloro che a questa ricostruzione non ci stanno. Assenti il sindaco Tambellini e il capogruppo uscente Francesco Battistini la parte dei dissidenti rispetto alla linea renziana è toccata sostanzialmente a Cecilia Carmassi. Che non ha digerito la scelta di far valutare la posizione politica di Remaschi ai circoli e a non meglio definiti “elettori” e quella di Pagliaro ai consiglieri comunali presenti nella lista del Pd.

In questo clima il sindaco Alessandro Tambellini ha preferito mantenere le distanze e tenere aperto il dialogo con il solo commissario comunale Stefano Bruzzesi. E in questo clima per il suo mandato bis sembrerebbe essere orientato a una soluzione di compromesso, che tenga conto di tutte le sensibilità all’interno della galassia democratica. Ecco allora che, nella giunta a nove, verrebbero confermati tutti i nomi già emersi, a livello di indiscrezione, nei giorni scorsi. Con qualche conferma e qualche novità sulle deleghe. Conferme arriverebbero a polizia municipale e ambiente per Francesco Raspini, all’urbanistica per Serena Mammini, a Giovanni Lemucchi per il turismo e a Celestino Marchini per la sicurezza stradale. Ruolo importante in predicato per Valentina Mercanti, a cui potrebbe toccare, oltre alla delega al sociale anche un ruolo da vicesindaco, magari in staffetta con Francesco Raspini. A Ilaria Vietina, fedelissima del sindaco e vice uscente, andrebbero le attività produttive. Due i giovani in squadra: l’ex assessore capannorese Gabriele Bove e Lucia Del Chiaro in rappresentanza di Sinistra con Tambellini. La casella dedicata alla scelta personale del sindaco, al di là degli schieramenti di partito, potrebbe anche aumentare di una unità la rappresentanza del Pd in giunta. Circola con insistenza, in questa settimana, il nome del capogruppo uscente, Francesco Battistini, con la delega ai lavori pubblici che fu di Francesca Pierotti, che potrebbe avvicendarsi con lui alla relativa presidenza di commissione.
Individuata anche una ipotesi alternativa a quella di Lucio Pagliaro, al momento ‘sub judice’ per la presidenza del consiglio comunale. Sarebbe una donna, Chiara Martini, nipote dell’onorevole Maria Eletta, a prendere il posto che è stato fino a poche settimane fa di Matteo Garzella.
Tambellini si è preso comunque qualche altro giorno di tempo, lontano da discussioni e polemiche, per fare la sua scelta definitiva. Che è attesa comunque entro la fine della settimana.