Tambellini-bis, pronta la giunta. Il 13 primo Consiglio

6 luglio 2017 | 14:26
Share0
Tambellini-bis, pronta la giunta. Il 13 primo Consiglio

Sarà esattamente fra una settimana, giovedì prossimo (13 luglio), alle 15 il primo consiglio comunale dell’era Tambellini-bis. Così recita la convocazione, a firma del sindaco Alessandro Tambellini. All’ordine del giorno ci sarà l’esame degli eletti in consiglio comunale che precederà il giuramento del sindaco. Si passerà poi alla votazione per l’elezione del preisdente del consiglio comunale e dei vicepresidenti. Con l’insediamento del nuovo presidente del Consiglio il primo cittadino comunicherà la giunta e ci sarà successivamente l’elezione della commissione elettorale comunale.

Sono le ultime ore, quindi, per il sindaco Alessandro Tambellini, per effettuare le scelte per la propria squadra di governo. Già certi, in pratica, otto dei nove nomi della giunta: Lemucchi al bilancio e Marchini ai lavori pubblici per Lucca Civica, Mercanti a turismo e attività produttive, Bove al sociale, Vietina alla scuola, Raspini ad ambiente e polizia municipale, Mammini all’urbanistica per il Pd e Lucia Del Chiaro alle politiche giovanili per Sinistra con Tambellini. L’incognita resta sul nono nome, quello dell’assessore di fiducia del sindaco, al di fuori degli schieramenti dei partiti. Tramontata l’ipotesi di Giulio Sensi, l’identikit parla di un uomo, maturo, cui affidare la delega alla cultura. Fra i nomi che sono circolati in questi giorni quello di Massimo Marsili, Renzo Cresti,  Stefano Ragghianti. Il primo sarebbe il favorito per la corsa al ruolo, per ricoprire un ruolo non solo di assessore ma anche come una sorta di manager in stretta collaborazione con l’assessorato al turismo. A lui, poi, toccherebbe la delega per dialogare con Viareggio soprattutto per la valorizzazione della figura di Giacomo Puccini.
Per l’ex capogruppo del Pd in consiglio comunale, Francesco Battistini, anche per riequilibrare le posizioni fra renziani e non renziani all’interno della squadra di governo della città, ci sarebbe in vista la carica di presidente del consiglio comunale. Le alternative sono quelle dell’ex assessora Francesca Pierotti e della consigliera di Lucca Civica, Maria Teresa Leone.