Consiglio, maggioranza candida Battistini presidente

11 luglio 2017 | 19:58
Share0
Consiglio, maggioranza candida Battistini presidente

Prima riunione di maggioranza nel tardo pomeriggio di oggi (11 luglio) in Sala degli Specchi a Palazzo Orsetti. Le diverse componenti della coalizione che sostiene il rieletto sindaco Alessandro Tambellini hanno affrontato i primi aspetti organizzativi legati al lavoro in consiglio comunale, dall’aula alle commissioni che dovranno preparare i lavori consiliari e fornire un adeguato legame fra giunta e consiglieri comunali.

La prima indicazione, arrivata all’unanimità, è quella per il nome per il presidente del consiglio. La maggioranza voterà compatta per il capogruppo uscente del Partito Democratico, Francesco Battistini, che conterà dunque su 21 voti fin dalla prima votazione, che richiede i due terzi dei componenti dell’aula. Oltre alla maggioranza, dunque, nelle prime due votazioni, servirà anche un altro voto per una elezione prima che venga abbattuto il quorum alla maggioranza semplice, a partire dalla terza votazione. Il voto è segreto e, per evitare “franchi tiratori” fra le fila della minoranza i componenti delle liste che hanno appoggiato la candidatura di Remo Santini usciranno dall’aula al momento della votazione. Da capire la posizione degli altri candidati sindaco risultati eletti in Consiglio, Massimiliano Bindocci e Donatella Buonriposi, che potrebbero risultare decisivi per una elezione immediata del numero uno di Palazzo Santini.
La maggioranza ha anche scelto i suoi capigruppo in Consiglio. Renato Bonturi sarà capogruppo del Partito Democratico, Claudio Cantini confermato capogruppo di Lucca Civica mentre Daniele Bianucci guiderà il gruppo di Sinistra con Tambellini. Parametrate ai voti presi per il consiglio comunale saranno anche le presidenze delle commissioni consiliari. Non si è ancora parlato di nomi per ricoprire i rispettivi incarichi, ma è assai probabile che l’assessore uscente Francesca Pierotti possa occupare il ruolo di presidente della commissione lavori pubblici.