Consiglio comunale, nuovo round sul presidente

14 luglio 2017 | 14:33
Share0
Consiglio comunale, nuovo round sul presidente

Nuovo round sul presidente del consiglio comunale: l’appuntamento è fissato. La seduta con al centro la pratica che ieri durante la prima assise del Tambellini bis si è conclusa con una fumata bianca è fissata per martedì prossimo (18 luglio) con prima convocazione alle 20,30. Sarà probabilmente una seduta fiume, perché l’intenzione sarebbe quella di giungere all’elezione del nuovo presidente. La maggioranza ha bisogno di due terzi dei voti dell’aula (per la prima votazione) ma se si andrà avanti ‘basterà’ la maggioranza assoluta (almeno 17 voti).

La candidatura di Francesco Battistini, proposta dal Pd e condivisa della forze di maggioranza – Lucca Civica e Sinistra con Tambellini – resta in piedi, anche se è avversata da gran parte dell’opposizione. Ago della bilancia potrebbe essere proprio Donatella Buonriposi, consigliera comunale di Lei Lucca, che comunque ieri ha deciso di astenersi come il resto dell’opposizione.
Se lo scoglio sarà superato si procederà anche alla nomina dei vice presidenti. Seguirà la presentazione da parte del sindaco Alessandro Tambellini delle linee programmatiche per il mandato appena inizio e la nomina dei componenti della commissione comunale per l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari della Corte d’Assise e delle Corte d’Assise d’Appello.