Striscioni contro il papa, Sinistra: “Lucca lontana da questa politica”

24 agosto 2017 | 16:05
Share0
Striscioni contro il papa, Sinistra: “Lucca lontana da questa politica”

“Dopo le parole offensive rivolte dal consigliere comunale Barsanti all’associazione dei partigiani, ecco lo striscione contro Papa Francesco, con tanto di simbolo di Casapound, appeso a due passi dal Duomo di San Martino. Noi siamo convinti che la comunità lucchese sia lontana anni luce da questo modo di fare politica: che pur di creare un qualche clamore, non manca di prendere pesantemente e strumentalmente di mira l’associazionismo democratico, l’impegno della nostra Chiesa per l’accoglienza, gli ultimi”. Così Sinistra con Tambellini prende le distanze dalle ultime esternazioni di Fabio Barsanti e del gruppo di Casapound.

“Questa è una destra che lavora per dividere – sottolinea Sinistra con Tambellini –. La storia, l’attualità, e noi speriamo anche il futuro della nostra Città, sono invece legati da un filo rosso fatto di unità, valori condivisi, propensione all’accoglienza e al rispetto. Lucca è la città di Don Aldo Mei, è la capitale del volontariato, è stata una comunità che ha pagato un prezzo altissimo per la propria libertà dal nazifascismo e dalla dittatura. E’ una città che, da sempre, si fa vanto della sua libertà e del suo spirito accogliente. ll Papa, tra l’altro, non parla certo solo a favore dei migranti; ma è una delle poche voci che si leva contro il liberismo sfrenato, a favore dei diritti dei lavoratori, contro la povertà e le differenze abissali tra ricchi e poveri, per la difesa dell’ambiente”.
“L’ultima considerazione la rivolgiamo a Remo Santini – conclude Sinistra con Tambellini – che ha dato il via anche a querele, nei confronti di chi ha evidenziato il rischio che potesse usufruire di un appoggio, da parte di Casapound, al ballottaggio per la corsa a sindaco di Lucca. Se davvero lo ha indignato chi ha paventato questo pericolo, perché ora non prende posizione di fronte agli attacchi di Casapound ai partigiani e alla Chiesa? Condivide queste posizioni? Intende fare sponda con Casapound, nella sua attività importante attività di opposizione, a cui i cittadini lucchesi lo hanno eletto lo scorso giugno?”.