Lega Toscana: istituzioni si impegnino di più sulla sicurezza

11 settembre 2017 | 10:03
Share0
Lega Toscana: istituzioni si impegnino di più sulla sicurezza

Maggiori controlli contro la microcriminalità, presidio più serrato da parte delle forze dell’ordine e maggiore sinergia delle istituzioni. Sono queste le richieste che l’esponente della LegaToscana, Ilaria Quilici lancia a seguito dei fatti di cronoca degli ultimi giorni.

“Negli ultimi tempi – si legge in una nota – Lucca e la piana hanno registrato l’intensificarsi di episodi di microcriminalità, culminati con aggressioni, furti, rapine e, da ultimo poche ore fa, un episodio di violenza ai danni di una giovane. Emerge drammaticamente un bisogno di intensificare la sicurezza e di predisporre misure e mezzi per contrastare e prevenire ove possibile il verificarsi di simili azioni. Sicuramente occorre un maggiore sforzo per presidiare il territorio con una sinergia tra le forze dell’ordine e le varie polizie municipali, e in questo devono essere maggiormente attivi gli enti preposti a partire dai comuni, che troppo spesso preferiscono impegnare le loro polizie municipali per elevare sanzioni amministrative. Si è pensato bene di ricorrere all’attivazione di nuove telecamere o del controllo di vicinato, mezzi che non credo possano essere utili come deterrente per non spingere certi personaggi a delinquere”.
“Per quanto si possa fare – conclude la nota – per quanto qualcuno ponga in essere iniziative spontanee per evidenziare il problema sicurezza, iniziative ben viste da cittadini esasperati, il problema principale purtroppo è imputabile allo stato dove abbiamo leggi che garantiscono l’impunità a chi delinque, dove la certezza della pena non esiste, con un governo che ha emanato indulti per svuotare le carceri e che non si pone minimamente il problema di emanare provvedimenti per mettere un freno alla microcriminalità”.