
E’ Claudio Cantini, capogruppo di Lucca Civica, il nuovo presidente della commissione partecipate. La sua vice è la consigliera Pd, Silvia Del Greco. E’ iniziata questa mattina (18 settembre) in sala biblioteca di Palazzo Santini la lunga serie di convocazioni delle commissioni consiliari dopo la definizione della composizione deliberata lo scorso martedì in consiglio comunale.
Cantini ha ricevuto cinque voti favorevoli dalla maggioranza della commissione e tre schede bianche. Cinque voti favorevoli anche per Silvia Del Greco più due schede bianche e una nulla.
Nel pomeriggio, invece, scontata la nomina di Remo Santini di SiAmo Lucca alla presidenza della commissione controllo e garanzia, l’unica guidata da un esponente delle opposizioni. Il calendario di convocazioni prosegue domani (19 settembre) con la convocazione della commissione bilancio alle 12 e della commissione politiche sociali alle 14. Mercoledì alle 12 si terrà la riunione della commissione politiche formative, giovanili e di genere, cultura e sport e alle 14 la commissione partecipazione, statuto e regolamenti.
Urbanistica (alle 12) e lavori pubblici (alle 14) chiuderanno giovedì la serie di riunioni per la nomina di presidenti e vicepresidenti.
Secondo uno schema condiviso dalla maggioranza il Pd, che ha già ottenuto la presidenza del consiglio comunale con Battistini e la nomina di due consiglieri delegati (Guidotti al lavoro e Petretti alla sanità) dovrebbe cedere la guida di una delle commissioni a un esponente di Sinistra con Tambellini. Tre presidenze, dunque, toccherebbero al Pd e dovrebbero toccare a Francesca Pierotti (urbanistica), Chiara Martini (bilancio) e Rita Nelli (partecipazione). Un’altra, oltre a quella ratificata a Cantini, dovrebbe toccare a Lucca Civica con Teresa Leone alla guida della commissione scuola e cultura. Due, infine, le presidenze per Sinistra con Tambellini: Daniele Bianucci dovrebbe guidare la commissione lavori pubblici e Pilade Ciardetti la commissione sociale.
Rimarrebbe fuori, dunque, l’ex presidente della commissione urbanistica Lucio Pagliaro, travolto dalle polemiche del dopo elezioni per il dialogo con il candidato sindaco di centrodestra Remo Santini e l’invito al voto disgiunto. Una questione che, comunque, verrà affrontata questa sera, assieme al ‘caso Remaschi’ nella direzione territoriale del Pd nella sede di via Barbantini.