Minniti (Lega Nord): “Viabilità trappola a S.Concordio per gli errori dell’amministrazione”

“Sono molte le zone della città diventate invivibili a causa delle scelte sbagliate e della negligenza dell’amministrazione Tambellini”. E’ quanto afferma Giovanni Minniti capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale. “Nella zona di viale San Concordio – Pontetetto – spiega – compresa tra la rotonda Esselunga e la rotonda nei pressi dell’Ozzeri l’intenso traffico veicolare in entrata ed in uscita da Lucca con punte anche di oltre 20mila transiti al giorno, il passaggio di mezzi pesanti e la velocità sostenuta provocano disagi e pericoli ai residenti le cui richieste sono state sempre ignorate dall’amministrazione”.
“Eppure – prosegue Minniti, le soluzioni sono semplici – dissuasori di velocità, autovelox per far rispettare i limiti di velocità, maggiore presenza dei vigili urbani, deviazione del traffico sulla bretellina per chi proviene o è diretto su viale Europa. Anche le rotonde sono state realizzate in spazi insufficienti e segnalate in modo approssimativo. In via del Brennero all’altezza dell’incrocio per la zona industriale, dopo un lungo rettilineo in assenza di una interruzione netta della carreggiata e di una segnaletica adeguata, i veicoli in transito sono indotti a proseguire dritto finendo così sul cordolo che recentemente è stato fatale ad un povero motociclista. Analoga situazione è quella di San Concordio davanti al Nicola’s Pub, dove soprattutto nelle ore notturne, molti automobilisti sono soliti transitare contromano sulla sinistra per proseguire poi per Pontetetto”.
“Considerata la numerosa casistica dei sinistri avvenuti – conclude Minniti – prima che queste rotonde diventino scenario di altri eventi drammatici, invito l’amministrazione comunale a fare una verifica tecnica su tutte quelle situazioni che dimostrano criticità ed a prendere gli adeguati provvedimenti ai fini della sicurezza dei cittadini. I cittadini potranno contattarmi per segnalazioni all’indirizzo mail: gminniti@comune.lucca.it”.