


L’assessore alla sicurezza del Comune di Lucca, Francesco Raspini, è sul campo fin dalle prime ore del mattino per monitorare che tutto fili per il verso giusto. “C’è un clima di grande serenità questa mattina in città, c’è una bella energia e un bell’entusiasmo”.
“Tutto sta andando come previsto ha aggiunto -, il traffico è regolare e non si sono verificati disordini. D’altronde il lavoro fatto in questi mesi per arrivare ad affrontare con la dovuta organizzazione questa data storica è stato imponente. Nessun dettaglio è stato trascurato e i risultati sono gli occhi di tutto. La città sta rispondendo davvero bene”.
Tanti lucchesi infatti sembrano aver risposto agli appelli lanciati nelle ultime settimane dall’amministrazione comunale, lasciando a casa l’auto. Lo si vedeva chiaramente nelle prime ore della mattinata, sui viali di circonvallazione, praticamente sgombri.
Il concerto di oggi coinvolge anche emotivamente i rappresentanti dell’amministrazione comunale, alcuni dei quali parteciperanno alla serata. Tra essi la consigliera comunale del Pd Silvia Del Greco che è in fibrillazione per gli Stones. Dopo oltre un’ora di fila è riuscita ad acquistare la maglietta ufficiale del tour.
I prezzi del merchandising sono piuttosto elevati: 35 euro la t-shirt e 80 euro la felpa.
“È una grande festa – ha commentato la Del Greco – c’è un bel clima di attesa e ho trovato la città consapevole e responsabile. Se non strettamente necessario, i lucchesi hanno preferito lasciare l’auto a casa e spostarsi o con i mezzi pubblici o in bicicletta. Non ci resta che viverci al meglio queste ore che ci separano dal concerto. Io ci sarò”.