Barsanti (Casapound): “Sì ai grandi concerti in città, ma Comune vigili meglio”

Dopo il concerto dei Rolling Stones sotto le Mura, tiene ora banco il tema se Lucca possa o meno ospitare in futuro eventi analoghi. Secondo il consigliere comunale Fabio Barsanti (CasaPound Italia) sì, ma a certe condizioni.
“Da sempre favorevole all’evento, valuto positivamente l’impatto del concerto sulla città – scrive Barsanti in una nota – soprattutto in questa epoca di economia stagnante. All’impatto economico si è aggiunto un clima di festa che ha animato la città e che, per quello che ho visto, non ha mai trasceso i limiti della decenza; il fatto che uno dei disagi più segnalati sia stato quello della mancanza di adeguati servizi igienici conferma che, il pubblico del concerto, non abbia degenerato nei comportamenti. Molte altre critiche mosse all’organizzazione le ho trovate ingenerose e forzate: sono tra quelli che hanno visto il concerto dal fondo del prato B ma nonostante questo mi sono goduto l’evento”.
“Adesso Lucca sa di poter accettare la sfida di eventi di questa portata – continua Barsanti – soprattutto se l’amministrazione comunale e gli altri enti pubblici coinvolti si faranno trovare più attenti nei controlli dei nostri monumenti, garantendo il rispetto delle leggi e delle corrette procedure. Dovranno inoltre guidare meglio il corso della preparazione e indicare le necessarie condizioni che l’organizzazione dovrà rispettare. Le loro mancanze, tuttavia, non possono essere prese a pretesto per pregiudicare lo sviluppo di una nuova possibilità per Lucca”.
“Il banco di prova è stato complessivamente positivo – conclude Barsanti – quindi è scontato che l’organizzazione di futuri concerti sarà più semplice e sempre più organica alla città. Per questo motivo invito tutte le parti coinvolte a lavorare per dare continuità al lavoro svolto e affermare Lucca come polo di attrazione di eventi di caratura internazionale”.