“Pettorine catarinfrangenti per i migranti”, la proposta Casapound incassa l’ok della commissione

La raccomandazione del consigliere comunale Barsanti (CasaPound) di dotare i richiedenti asilo di pettorine catarinfrangenti al fine di aumentarne la visibilità, e quindi ridurre il rischio di incidenti, è stata discussa e valutata positivamente dalla commissione politiche sociali.
“Il tema è estremamente attuale – afferma Fabio Barsanti – poiché numerose sono le segnalazioni che mi sono arrivate personalmente, e un numero sempre maggiore di cittadini ha denunciato, tramite giornali on-line, il rischio causato dal transito in bicicletta di molti richiedenti asilo nelle ore notturne, senza rispettare le norme basilari per la sicurezza stradale. Privi di luce di posizione e senza i giubbotti catarinfrangenti, e muovendosi spesso in gruppo, il rischio di investire questi individui è elevato, soprattutto in alcune vie poco illuminate”.
“Nel consiglio comunale del 12 settembre – prosegue Barsanti – ho chiesto al Comune di fare pressioni affinché le associazioni e le cooperative che gestiscono l’accoglienza, forniscano a queste persone almeno i giubbotti catarinfrangenti, in modo da ridurre il più possibile il rischio di incidenti. Ovviamente il tutto deve essere a spese delle stesse cooperative, dati gli introiti che ricavano dal sistema di accoglienza”.
“Informo i cittadini che hanno posto questo problema – conclude Fabio Barsanti – che esso è stato discusso anche in commissione politiche sociali, trovando la condivisione della maggioranza, la quale ha dichiarato di aver già dato seguito alla nostra richiesta. Ci auguriamo, quindi, che il cooperative e associazioni adempiano a quanto verrà richiesto dall’amministrazione comunale. Queste organizzazioni, che attraverso un distorto sistema di accoglienza percepiscono lauti guadagni, si dovrebbero adoperare per garantire la sicurezza di tutti”.