
Una serata per confrontarsi sulle idee e sulle proposte che occorre porre in essere, affinché il fiume Serchio sia sempre più curato, sicuro, pulito, fruibile e fruito. Ad organizzarlo è il gruppo di Noi che amiamo il Serchio: quel variegato e numeroso (erano più di cento) manipolo di donne e uomini, che solo poche settimane fa ha organizzato una giornata di “pulizia partecipata” del parco fluviale. L’appuntamento è per mercoledì prossimo (11 ottobre), alle 21, nell’auditorium del centro anziani di Sant’Anna, in via Fratelli Cervi.
La serata sarà coordinata dallo psicologo di comunità Raffaello Martini: aiuterà le persone presenti ad organizzarsi nei gruppi di lavoro, che a loro volta saranno chiamati a lanciare le attività che poi potranno essere organizzate per promuovere e salvaguardare il Serchio.
“Il Serchio e il parco fluviale rappresentano una delle ricchezze più importanti che noi lucchesi abbiamo a disposizione: è un bene comune di una bellezza unica, quanto fragile e delicata – spiegano gli organizzatori -. Noi siamo convinti che le potenzialità del Fiume oggi non siano tutte espresse al massimo; siamo convinti che il Serchio abbia bisogno di più cura e di più attenzione; siamo convinti che molto sia possibile fare perché la nostra comunità possa riappropriarsi a pieno del destino di questo elemento così prezioso del nostro territorio. Noi che amiamo il Serchio, il nostro Fiume, siamo pronti a fare la nostra parte, a rimboccandoci le maniche. Attraverso iniziative ambientali, culturali, di socialità, vogliamo contribuire a rendere il Fiume più fruibile e fruito; più pulito; più sicuro; più amato. Dopo la prima giornata che abbiamo dedicato alla pulizia, che ha raccolto una partecipazione straordinaria e ben al di sopra di ogni aspettativa, adesso abbiamo deciso di incontrarci e confrontarci: per decidere insieme su quali priorità concentrare la nostra azione”. Per informazioni, si può telefonare al 334/8071351 o al 347/3166283 o inviare una mail a noicheamiamoilserchio@gmail.com. Noi che amiamo il Serchio è anche su facebook, con la sua pagina.