Geminiani, polemiche in Consiglio. “Non c’entra massoneria”

20 ottobre 2017 | 19:26
Share0
Geminiani, polemiche in Consiglio. “Non c’entra massoneria”

Le polemiche sulla statua di Francesco Xaverio Geminiani, primo massone italiano, collocata in piazza Guidiccioni, nel cuore del centro storico sbarca in consiglio comunale. A sollevare in aula il caso è il consigliere comunale di Casapound, Fabio Barsanti, che nel ricordare le polemiche degli ultimi giorni ha invitato il sindaco a “chiarire i suoi rapporti con la massoneria”.

“Geminiani – ha detto Barsanti – è noto per essere stato il primo massone in Italia ed una statua è stata realizzata in suo nome con la collaborazione non di una associazione come si è tentato di far credere ma da una loggia che porta il nome di Geminiani. Tra l’altro è stata concessa una sala alla Casa del Boia all’artista che l’ha realizzata da parte dell’amministrazione comunale. Raccomando quindi al sindaco di fare chiarezza sui suoi rapporti con la massoneria e se appartenga o meno a qualche loggia”.
Il primo cittadino non ha fatto attendere la sua risposta. “Non faccio parte di nessuna associazione, di nessun circolo e di nessuna congrega. Non sono iscritto ad altro che al partito democratico – ha risposto il sindaco Alessandro Tambellini -: non faccio parte di alcuna società segreta. Quella statua è stata fatta per volontà di cittadini e associazioni: mancava un monumento al musicista lucchese e così è stato fatto”.