Liste civiche progressiste, ok il primo incontro a Palazzo Tucci

Si scaldano i motori delle liste civiche e progressiste, in vista delle elezioni provinciali, in programma domenica 17 dicembre. Ha raccolto significativi consensi l’appello che, nei giorni scorsi, hanno lanciato gli otto consiglieri di Lucca Civica e Sinistra con Tambellini: questi infatti, hanno proposto un percorso condiviso in previsione dell’ormai prossimo appuntamento che, dopo la riforma delle Province trasformate ora in dnti di secondo livello, vedrà coinvolti solo i sindaci e i consiglieri comunali di tutto il territorio.
E all’appuntamento pubblico, che si è tenuto martedì sera a Palazzo Tucci, nel centro storico di Lucca, si sono presentati diversi esponenti delle amministrazioni comunali di molte zone della Lucchesia: dalla Piana fino alla Versilia. Insieme a loro, erano presenti anche rappresentanti delle forze politiche della sinistra.
“Da tutti è emersa la volontà di proseguire il percorso intrapreso – spiegano i promotori – anche ampliando la proposta politica ed amministrativa pure ad altre realtà, rappresentative del nostro vasto territorio. Nonostante che una riforma incompiuta stia creando notevoli problemi all’organizzazione degli uffici e dei servizi, la Provincia resta comunque un ente importante, con competenze ancora esclusive in ambiti molto significativi per la qualità della vita dei cittadini, come ad esempio l’edilizia scolastica. Ampliare la partecipazione, quindi, è un passaggio certo non secondario: e anche noi crediamo di poter dare il nostro contributo”.
Il gruppo di lavoro delle liste civiche e progressiste si ritroverà mercoledì (8 novembre) alle 18, sempre nelle sale di Palazzo Tucci, per un nuovo incontro aperto a tutti gli amministratori e le forze politiche interessate.