
Arriva un secco no da parte dell’amministrazione comunale e della maggioranza all’ipotesi, apparsa nei giorni scorsi, di concentrare tutte le attività di day hospital a Volterra. Una decisione che coinvolgerebbe anche i residenti del comune di Lucca ma che non è andata giù ai rappresentanti della maggioranza.
“In riferimento a quanto apparso sulla stampa riguardo la presunta decisione dell’Asl Toscana nord ovest di concentrare nell’ospedale di Volterra le attività di day hospital chirurgico per l’intera Area vasta, ci auguriamo che la notizia non abbia fondamento o che in alternativa sia oggetto di un serio ripensamento”. Questo il commento di Cristina Petretti, consigliera comunale del Partito Democratico che esprime anche la posizione dell’amministrazione comunale.
“Il trasferimento delle attività di chirurgia cosiddetta minore nei piccoli ospedali, se da un lato potrebbe rappresentare un’occasione di riqualificazione degli stessi, dall’altro è accettabile solo se avviene all’interno dell’ambito territoriale di riferimento”.
“Diversamente – prosegue Petretti – una decisione come quella ipotizzata avrebbe ricadute assolutamente negative sui cittadini, tenuto conto che fra gli interventi trasferiti rientrerebbe ad esempio l’intervento di cataratta, una patologia età-correlata che interessa soprattutto un’utenza anziana, la quale si vedrebbe costretta a lunghi spostamenti e inevitabili disagi”.
“Nel caso in cui l’Asl Toscana Nord Ovest intendesse dar seguito a questo progetto – conclude Petretti – il sindaco e l’amministrazione comunale si faranno carico in ogni contesto istituzionale, Conferenza dei sindaci d’area vasta e zonale, di rappresentare le ragioni di ferma contrarietà a questa scelta, a tutela delle esigenze dei cittadini e del personale sanitario”.