Nuova legge elettorale, costituzionalisti a confronto in Fondazione Bml

6 novembre 2017 | 14:23
Share0
Nuova legge elettorale, costituzionalisti a confronto in Fondazione Bml

Un incontro sulla nuova legge elettorale. E’ quanto ha organizzato per sabato (11 novembre) all’auditorium della Fondazione Banca del Monte il Coordinamento Democrazia Costituzionale.
“Con la firma da parte del Presidente della Repubblica – si spiega nell’introduzione – sappiamo che nel 2018 andremo a votare con la nuova legge elettorale scherzosamente denominata rosatellum.2. La legge, la cui approvazione è oggetto di numerose contestazioni ed è già stata segnalata alla attenzione della Corte Costituzionale, si basa su un sistema misto di collegi uninominali maggioritari (per 1/3) e un sistema proporzionale per i rimanenti due terzi. Vista la oggettiva complessità delle nuove norme, il comitato lucchese del coordinamento per la democrazia costituzionale ha ritenuto opportuno organizzare un incontro informativo per esaminarne i principali aspetti e le loro conseguenze sul piano della rappresentanza della volontà degli elettori”.

L’incontro, aperto a tutti, avrà luogo sabato 11 novembre presso l’auditorium della Fondazione della Banca del Monte di Lucca, piazza San Martino 7, a partire dalle 16,30. Saranno relatori due importanti esperti della materia: il dottor Antonio Floridia, responsabile dell’osservatorio elettorale della Regione Toscana (e ex presidente della Sise-società italiana di studi elettorali) e il professor Andrea Pertici, ordinario di diritto costituzionale all’università di Pisa. L’iniziativa costituisce una utile opportunità per orientarsi in una materia complessa offrendo anche la possibilità di porre domande ai relatori. Per informazioni: cellulare 348.3828748, email: baicchif@gmail.com.