Rsa, Minniti (Lega): “Da ridurre sensibilmente il costo a carico degli anziani”

15 novembre 2017 | 19:03
Share0
Rsa, Minniti (Lega): “Da ridurre sensibilmente il costo a carico degli anziani”

“L’amministrazione Tambellini finora è stata poco sensibile all’assistenza degli anziani ma ora è giunto il momento di cambiare passo. Nel prossimo consiglio comunale dedicato ai problemi di gestione delle case di riposo proporrò che il comune riduca la retta a carico degli anziani ospiti delle Rsa e che i lavoratori licenziati dalla cooperativa che gestiva la struttura di Monte San Quirico siano riavviati al lavoro”. Ad intervenire è Giovanni Minniti, capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale.

“Numerosi cittadini – prosegue – segnalano criticità nella gestione delle case di riposo di proprietà comunale la cui gestione è affidata a cooperative che spesso non riescono a garantire adeguati standard qualitativi in linea con la carta dei servizi adottata dal Comune e con le aspettative di ospiti e familiari nonostante la retta di 63 euro al giorno che impone ad anziani e loro familiari notevoli sforzi economici. Il costo a carico degli anziani deve essere ridotto sensibilmente e l’amministrazione dovrà intervenire destinando al settore dell’assistenza ai nostri anziani quelle risorse finanziarie che vengono copiosamente distribuite a stranieri che non hanno nessun legame con la nostra comunità”.
“Anche i dipendenti – dice l’esponente della Lega Nord – esprimono preoccupazione per la tutela dei posti di lavoro evidenziando le criticità che sono emerse nella gara per l’affidamento della gestione della struttura di Monte San Quirico laddove era stata prevista la clausola dell’assorbimento dei dipendenti della cooperativa uscente (cooperativa Kcs) da parte del nuovo gestore (coop Pro.Ges). Il Comune di Lucca aveva garantito la salvaguardia dei livelli occupazionali ma a me risulta che una ventina di dipendenti della cooperativa Kcs, alcuni dei quali appartenenti alle categorie protette, hanno perso il posto di lavoro nella più completa indifferenza dell’amministrazione comunale che nulla ha fatto per mantenere i suoi impegni”.
“E’ facile prevedere – conclude Minniti – che le medesime criticità si verificheranno per la gara che interesserà la struttura di Villa Santa Maria ma come esponente dell’opposizione vigilerò attentamente affinchè ciò non accada”