
“Finalmente la giunta Tambellini ha approvato l’accordo-quadro per il Lucca Summer Festival. Ora manca solo la firma di Mimmo D’Alessandro e della Di & Gi, che incoronerà Lucca “regina della musica pop” per altri cinque anni. E’ da tempo che chiedevamo al Comune di stringere i tempi, perchè ha accumulato notevoli ritardi rispetto a quanto si era annunciato”. A parlare è Roberta Betti, segretario politico di SìAmoLucca, la lista civica che ha espresso la candidatura a sindaco di Remo Santini alle ultime elezioni amministrative.
“Esprimiamo soddisfazione soprattutto perché alcuni elementi di questo accordo provengono proprio dalle nostre istanze – aggiunge la Betti – Non solo abbiamo tenuto il fiato sul collo all’amministrazione, portando la questione anche all’interno della commissione comunale controllo e garanzia convocata appositamente sull’argomento dal presidente Remo Santini per una verifica sui troppi slittamenti di questi mesi, ma abbiamo anche suggerito alcune opportune modifiche al piano che era stato proposto in queste settimane dal centrosinistra, come ad esempio l’inserimento nella convenzione, poi avvenuto, della possibilità di utilizzare l’ex Campo Balilla per altri eventi”.
“In generale, comunque – conclude Betti – non si deve dimenticare che il tempo è determinante per stringere accordi con artisti degni dei trascorsi delle passate edizioni del Festival. I rinvii sono deleteri, in un ambito in cui la programmazione può prendere anche diversi anni, come più volte lo stesso D’Alessandro ha specificato per l’evento Rolling Stones. Fortunatamente si è messa la parola fine al tira e molla, con lungaggini che hanno rischiato di far saltare tutto”.