Lega Nord: “Rene scambiato, resta preoccupazione per il grave caso”

29 novembre 2017 | 13:38
Share0
Lega Nord: “Rene scambiato, resta preoccupazione per il grave caso”

Rene asportato per errore, la Lega Nord non è soddisfatta della risposta data dall’assessore alla sanità Stefania Saccardi all’interrogazione sul caso. “Tutti probabilmente ricorderanno – affermano Elisa Montemagni e Manuel Vescovi, consiglieri regionali della Lega Nord – il triste ed incredibile caso del paziente a cui, all’ospedale San Luca di Lucca, asportarono per errore un rene sano, invece di quello affetto da patologia tumorale”.
“A seguito di questo grave fatto di malasanità – proseguono i consiglieri – nel settembre scorso producemmo un’interrogazione urgente all’assessore Saccardi per fare chiarezza sulla vicenda ed ora ci è pervenuta la risposta da parte del centro rischio clinico e sicurezza del paziente. In pratica, nel più classico ed asettico burocratichese – precisano gli esponenti leghisti – ci è stato segnalato che, a seguito del citato accadimento, gli operatori sanitari sono stati richiamati ad una maggiore attenzione nelle fasi preoperatorie, mentre per un mese è stato sospeso il chirurgo, poi reintegrato poichè non sono emerse ‘gravi inadempienze sul piano degli obblighi contrattuali'”.

“In pratica – sottolineano i rappresentanti del Carroccio – ci voleva un clamoroso errore per capire che le cose possono tragicamente non funzionare e ciò, sicuramente, non contribuisce a rasserenare coloro i quali hanno necessità di usufruire della sanità pubblica. E’ chiaro – concludono Elisa Montemagni e Manuel Vescovi – che sarà la magistratura a decidere, nei prossimi mesi, se vi siano state responsabilità a livello di condotta professionale, ma resta l’inoppugnabile fatto che una persona sia stata vittima di un sistema sanitario toscano che, ahinoi, non è purtroppo nuovo ad ‘eventi avversi’, definizione della stessa Asl, che poi si ripercuotono fatalmente sulla vita dei cittadini”.