
“Noi giovani siamo il futuro e per questo il mio appello va a tutti noi. Non caschiamo in questa corrente di odio e falsità che, in questi ultimi tempi, ci sta travolgendo”. Apre così la nota di Michele Sarti Magi, presidente di Progetto Futuro, preoccupato per molti giovani di Lucca che, a detta di Sarti Magi, “si stanno avvicinando sempre di più all’ideologia di estrema destra”.
“Ragazzi – continua – fermiamoci un secondo e cerchiamo di capire. L’estrema destra, dalla nostra piccola Lucca a tutto il paese, sta prendendo il sopravvento. Fermiamola, fino a che siamo in tempo, non prendiamola sottogamba. Ragazzi e ragazze, siamo di fronte ad una crisi sociale di notevoli dimensioni. Le responsabilità sono tante: una sinistra che non è più di sinistra, e una destra che raccoglie i voti di chi ‘non ne può più'”.
“Dopo decenni, in tutta Europa, o direi in tutto al mondo, le ideologie di destra stanno prendendo il sopravvento. Da Casapound a Forza Nuova che, purtroppo, prendono sempre più voti, sparpagliando odio e nazionalismo sfrenato. Questi ultimi sono tanti, davvero. E allora – continua Sarti Magi – ogni giorno assistiamo ad avvenimenti che, chi ha vissuto il fascismo, condannerebbe al solo pensiero di questi. Oggi viviamo in un mondo di apparenza e del ‘tanto non mi interessa’, non diamo importanza più a niente”.