Sicurezza, Barsanti (Cp): “Il quadro peggiora, giusta la protesta della polizia”

14 dicembre 2017 | 13:31
Share0
Sicurezza, Barsanti (Cp): “Il quadro peggiora, giusta la protesta della polizia”

“Per la sicurezza di Lucca niente è cambiato dal consiglio comunale straordinario richiesto dalle opposizioni. Anzi il quadro è ancora peggiore”. Interviene così il consigliere di CasaPound Fabio Barsanti con riferimento ad episodi avvenuti nelle ultime settimane sul territorio.
“C’è una nuova recrudescenza di furti nelle abitazioni – scrive Barsanti – che confermano purtroppo la posizione della nostra provincia come la peggiore per questo tipo di reati. A Montuolo, solo per citare una frazione, gli abitanti iniziano a dormire a turni e per questo CasaPound organizzerà lì un gazebo la prossima settimana. Purtroppo il territorio lucchese non è vittima solo di delinquenti comuni, ma anche della criminalità organizzata: siamo infatti la prima provincia toscana per aziende confiscate a sodalizi mafiosi”.

“Su questo quadro lascia sconcerto la situazione denunciata oggi dal Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia): personale carente, età media alta, pochi mezzi a disposizione. Lamentele che lasciano al cittadino l’amaro in bocca e frustrazione nelle forze di contrasto alla delinquenza. Il messaggio è drammatico: nella capitale dei furti non si investe in sicurezza. E la domanda che pongo – continua Barsanti – è: cosa stanno facendo le istituzioni? Il Prefetto non ha partecipato al consiglio comunale straordinario, snobbando i cittadini e i loro rappresentanti. Bene, oltre a indire riunioni sul territorio ha fatto pressioni algoverno per avere più risorse per la sicurezza? Vista la protesta del Sindacato di polizia pare proprio di no. E il Comune di Lucca? Con la guida del centrosinistra preferisce spostare l’attenzione su problemi inesistenti, mentre i cittadini sono barricati nelle loro case. Questa giunta – conclude – continua a concedere spazi pubblici ai vandali che hanno occupato e danneggiato la ex Casina Rossa e continua a tollerare una sacca di degrado come il campo nomadi, dove anche questa settimana è stata trovata refurtiva e strumenti per lo scasso. Gli stessi che poi vengono usati per i furti nelle case dei lucchesi. Speriamo che presto chi di dovere sappia dare le risposte che tutti stanno aspettando: i consiglieri di opposizione, i cittadini, il Siap”.