Telefonia mobile, ok a modifiche su regolamento per le antenne

Un nuovo regolamento per l’installazione degli impianti di telefonia mobile. L’argomento, molto tecnico, all’ordine del giorno del consiglio comunale di questa sera (28 dicembre) è stato introdotto dall’assessore Gabriele Bove in sostituzione di Francesco Raspini. “La necessità di modificare il regolamento è dovuto alla necessità di aggiornamento costante che hanno questi testi sia per l’evolversi della legislazione, sia per le novità tecnologiche. Si pensi, ad esempio, all’introduzione del 5G che rivoluzionerà completamente il modo di approcciarsi all’utilizzo dei telefoni cellulari”.
Tante, dunque, le modifiche previste, approvate all’unanimità sia dall’osservatorio della telefonia mobile sia in commissione lavori pubblici. Si va dalle previsioni che riguardano più specificatamente la salute dei cittadini ad alcuni chiarimenti sulle procedure per l’installazione degli impianti. Previsto anche, nel regolamento, uno stimolo ai momenti di informazione e comunicazione anche nelle scuole e la necessità di prevedere come luoghi preferenziali per l’installazioni aree pubbliche.
Da osservatorio e commissione sono stati poi proposti alcuni emendamenti, anch’essi messi al voto nel Consiglio di questa sera.
Nel dibattito l’unica richiesta è arrivata dal consigliere del Movimento Cinque Stelle, Massimiliano Bindocci, che ha chiesto se fosse prevista un’armonizzazione con il regolamento urbanistico. Per l’assessore Bove l’unica previsione possibile è quella nella parte normativa del regolamento stesso e non altrove in quanto il testo sarebbe soggetto a continue revisioni.
Il testo ha ottenuto il voto favorevole di 21 consiglieri. Non ha partecipato la consigliera di Lucca in Movimento, Serena Borselli.