
Mercoledì (10 gennaio) alle 11 in Sala Tobino Vittorio Sgarbi presenterà il suo ultimo libro Rinascimento. Con la cultura (non) si mangia, scritto a quattro mani insieme all’ex ministro dell’economia Giulio Tremonti.
La presentazione di mercoledì sarà per Sgarbi l’occasione per lanciare il suo movimento politico e culturale Rinascimento su scala nazionale, dato che parteciperà alle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Il libro rappresenta in qualche modo l’embrione di quello che sarà il programma elettorale di Rinascimento, “un movimento metapolitico – si spiega – che mira a promuovere le bellezze della nostra penisola: partendo dal presupposto che la maggioranza degli italiani ignora le proprie origini culturali, Rinascimento tende ad innalzare la società, rendendola consapevole di essere figli di menti geniali quali Michelangelo, Leonardo, Raffaello e di tutti quei Maestri vissuti nel periodo storico che più di tutti ha esaltato e promosso il concetto di Bellezza, il Rinascimento appunto”.
La presentazione vedrà la partecipazione, oltre dello stesso Sgarbi, anche di Paolo Naccarato, coordinatore nazionale di Rinascimento. Moderatore dell’incontro il patron di Artitaly Massimiliano Simoni, che ha accolto l’iniziativa di Sgarbi-Tremonti, vedendo nel libro, inteso come manifesto del movimento stesso, “l’idea di una vera e propria rinascita culturale e politica dello stivale, dove una rinata consapevolezza artistico-culturale potrà prendere il posto del neo-medioevo che stiamo vivendo”.