
di Roberto Salotti
Una decisione sofferta ma maturata nel corso degli ultimi mesi alla cui base ci sono “esclusivamente motivi di carattere personale e professionale”. Andrea Bortoli, amministratore unico di Lucca Holding, la municipalizzata che controlla le Spa pubbliche del Comune, ha rassegnato stamani (9 gennaio) le sue dimissioni, rimettendo il suo mandato nelle mani del sindaco Alessandro Tambellini durante l’assemblea alla quale ha partecipato anche l’assessore Giovanni Lemucchi. Prenderà il suo posto, pro tempore, Claudio Del Prete, presidente del collegio sindacale. A giugno – mese in cui sarebbe comunque andato a scadenza l’incarico a Bortoli – il primo cittadino provvederà alla nomina del suo successore.
Nessun terremoto o scossone, perché la decisione era nell’aria a Palazzo Orsetti. A spiegarlo è lo stesso Andrea Bortoli: “Da qualche mese – ha detto – mi sono trovato con degli impegni crescenti che rischiavano di farmi seguire con meno attenzione e meno cura rispetto a come sono abituato le faccende della Lucca Holding che è una istituzione che richiede il giusto impegno e la giusta appropriatezza di scelte e stile di conduzione”.
Di questioni in ballo, anche cruciali, ce ne sono svariate. Prima fra tutte la scissione di Gesam, funzionale alla partecipazione alla gara per il gestore unico del gas. Ma questo progetto ormai è in stato avanzato e le dimissioni di Bortoli non avranno, si assicura, alcun effetto. Sicuramente, non sono state determinate dalle polemiche che fin dall’inizio hanno caratterizzato il dibattito su questo tema.
Durante l’assemblea Andrea Bortoli ha ringraziato il sindaco e l’assessore alle aziende partecipate Giovanni Lemucchi per la fiducia dimostrata e tutti gli amministratori delle società partecipate con i quali ha lavorato in questi anni.
“Da alcuni mesi ero a conoscenza delle crescenti difficoltà del dottor Bortoli di far combaciare l’impegno di amministratore unico di Lucca Holding con gli altri impegni lavorativi e personali – dichiara il sindaco Alessandro Tambellini – . Per questo capisco, anche se non nascondo il dispiacere, le motivazioni della sua scelta. Ringrazio quindi in modo non formale Andrea Bortoli per l’impegno e la passione con cui ha affrontato questo delicatissimo ruolo”.
“Procederemo a breve alla nomina del nuovo amministratore unico della Holding – conclude il Sindaco – in modo da dare immediata continuità all’importante lavoro portato avanti in questi anni”. Il nuovo amministratore unico della società sarà Claudio Del Prete, attuale presidente del collegio sindacale. La carica di Del Prete, così come stabilito dall’atto di indirizzo sulle nomine approvato dal consiglio comunale, seguirà la durata naturale della nomina di Andrea Bortoli, ovvero fino a giugno prossimo. Marco Neri, già componente del collegio sindacale, ne diverrà il nuovo presidente. Infine Renzo Regoli, che nell’assemblea di nomina del 2016 era stato indicato come sindaco supplente, entrerà a far parte del collegio sindacale in modo effettivo.
A nome di Lucca Civica, il capogruppo Claudio Cantini e Virginia Lucchesi, ex presidente della commissione partecipate hanno sottolineato l’importanza del lavoro svolto da Bortoli: “Siamo grati a lui per l’impegno profuso – sottolineano -, la professionalità e la disponibilità dimostrata in questi anni. Il suo ruolo è stato fondamentale nel perseguimento degli obiettivi che come maggioranza ci siamo proposti, per nulla scontati, ma raggiunti. Ci riferiamo in primo luogo al taglio dei costi di gestione nelle partecipate e alla riorganizzazione del sistema nel suo complesso, in linea con le attuali disposizioni normative e con una politica, quella dell’Amministrazione Tambellini, volta alla trasparenza e alla sobrietà”. Cantini e Lucchesi, avvicendatisi alla presidenza della commissione partecipate tra i due mandati Tambellini, proseguono: “Bortoli, sempre rimanendo nel suo ruolo, è stato continuamente a disposizione di tutti, maggioranza e opposizione, quale uomo in grado di condividere la sua ampia esperienza professionale e la profonda conoscenza normativa, non si è mai negato, avendo la capacità di ascoltare ed illustrare adeguatamente ogni attività svolta. Personalmente e a nome di Lucca Civica quindi ringraziamo con sincerità e stima Bortoli per quanto fatto e con l’occasione auguriamo buon lavoro al suo successore, Claudio Del Prete”.