M5S, via a Parlamentarie. C’è Giorgi

16 gennaio 2018 | 14:57
Share0
M5S, via a Parlamentarie. C’è Giorgi

Si stanno affrontando in queste ore a colpi di clic. Sono i cittadini autocandidati per le parlamentarie del Movimento Cinque Stelle. Oggi e domani sulla piattaforma Rousseau si scelgono quelli che saranno i candidati del movimento di Beppe Grillo, che candida Di Maio al ruolo di premier, per i collegi uninominali e per il proporzionale a Lucca e provincia. Solo gli iscritti possono accedere al pannello per le votazioni e quindi conoscere facce e curriculum dei potenziali candidati. Ma si sa che sono circa 130 i partecipanti alle parlamentarie per la Camera e 40 per il Senato.

Qualcosa, però, già trapela. Fra i candidati c’è l’ex consigliera comunale di Lucca, Maria Laura Giorgi, che del Movimento è stata capogruppo in Consiglio dopo l’addio di Daniela Rosellini. C’è anche uno degli attivisti della prima ora, Paolo Pescucci. Un’altra rsppresentante storica che ha deciso di scendere in campo è Manuela Bellandi, rappresentante dell’ala capannorese del Movimento. Con loro nomi più o meno noti dei meetup territoriali presenti fra Lucca, la Piana, la Valle del Serchio e dela Versilia in cerca di quel posto in lista che, specialmente dal proporzionale, dovrebbe garantire un facile approdo in parlamento.
I risultati si conosceranno entro il fine settimana, anche perché è già previsto che, in caso di afflusso di votazioni molto elevato e di rallentamento dei server, le ‘urne virtuali’ possano restare aperte anche nella giornata di giovedì.
Una curiosità, fra gli autocandidati del Movimento, ma in Piemonte, c’è anche la giornalista lucchese Manuela Mattei, assistente del parlamentare Mirko Busto. Anche per le si potrebbero aprire le porte di uno dei rami del parlamento.