LeU: “Interventi strutturali per garantire sostegno a donne e famiglie”

20 febbraio 2018 | 16:29
Share0
LeU: “Interventi strutturali per garantire sostegno a donne e famiglie”

“Senza interventi strutturali che assicurino un sostegno al carico di cura che le donne e le famiglie hanno su di loro non c’è alcuna possibilità di crescita reale per il nostro paese”. E’ quanto affermano Luca Baccelli, Cecilia Carmassi e Roberta Agostini, candidati di Liberi e Uguali al Senato e alla Camera dei deputati, dopo aver incontrato operatori e associazioni che si occupano di servizi sanitari e assistenza sociale. Molti i disagi evidenziati: da chi rinuncia alle cure perché non se le può permettere, a chi non trova risposta nei servizi pubblici ai propri bisogni e si trova a gestire complesse situazioni di disagio in piena solitudine. Le donne sono quelle che più subiscono gli effetti devastanti e poco lungimiranti di scelte che vedono nella spesa per la sanità o i servizi alla persona dispendio di risorse più che investimenti per il futuro.

“Liberi e uguali ha posto questi temi al primo punto dell’agenda politica per attuare pienamente la costituzione che definisce il diritto alla salute, all’istruzione diritto universale – continuano i candidati – ma anche e soprattutto perché nessuno può essere lasciato da solo di fronte alla malattia, alla cura dei propri anziani, all’assistenza a chi attraversa un momento di fragilità, senza che tutta la comunità ne subisca danni importanti”.
La giornata si è poi conclusa con l’incontro svoltosi presso la sede di Liber e Uguali dove Cecilia Carmassi e Roberta Agostini coordinate da Daniela Grossi hanno incontrato donne e anticipato l’uscita per l’8 marzo di un libro #quella volta che – storie di molestie i cui proventi andranno alla casa internazionale delle donne di Roma.