
Si avvia verso il gran galà finale una delle campagne elettorali, dicono gli analisti, peggiori di sempre a livello nazionale. Vuoi per i tempi molto stretti, vuoi per la nuova legge elettorale che ha comportato problemi nella realizzazione delle liste, vuoi ancora per la nascita recentissima di nuove forze politiche a sostegno di questa o quella coalizione, la campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 4 marzo si è contraddistinta per essere una delle più caotiche ma anche intense degli ultimi anni. Uno degli aspetti positivi del Rosatellum è stato la reintroduzione, almeno parziale, dei collegi uninominali che comporta al legame molto più significativo con il territorio di elezione rispetto al recente passato. Questo ha portato i candidati di tutti gli schieramenti ad un tour de force per coprire in lungo e in largo tutti i territori della lucchesia, per ascoltare le istanze dei cittadini e per convincere gli elettori della bontà della propria proposta politica. Dopo poco più di un mese si è giunti dunque alla volata finale per i vari candidati. Nell’attesa di conoscere quelli che saranno gli ultimi assi nella manica che i partiti si sono riservati per questi ultimi giorni di campagna elettorale, quasi tutte le formazioni politiche hanno annunciato una festa di chiusura per venerdì sera (2 marzo).
Chiusura in grande stile per i candidati della coalizione di centro destra. A partire dalle 18 tutti i candidati lucchesi, Riccardo Zucconi (Fratelli d’Italia), Deborah Bergamini (Forza Italia), Alessia Lombardi, Francesco Pifferi, Michela Rugani (Noi con l’Italia), Guglielmo Picchi ed Elisa Montemagni (Lega) saranno tutti presenti per celebrare la conclusione della campagna elettorale al Grand Hotel Guinigi in via Romana.
Conclusione affidata invece ai due candidati nei collegi uninominali per il Partito Democratico. Sempre venerdì (2 marzo) al cinema Astra dalle 21, i candidati dem per Camera e Senato Stefano Baccelli e Andrea Marcucci saluteranno i loro supporters. Nel pomeriggio l’appuntamento è invece al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana. La sera alle 22 in poi l’appuntamento, aperto al pubblico, è alla Capannina di Forte dei Marmi con i candidati del Partito Democratico che riguardano l’intera Versilia. Ci saranno Andrea Marcucci per il Senato, Stefano Baccelli e Cosimo Maria Ferri, per i due collegi uninominali della Camera, Umberto Buratti e Martina Nardi per il proporzionale della Camera.
In attesa di capire se ci sarà una festa anche in Lucchesia, la chiusura ufficiale della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle sarà quella di Roma. Per poter partecipare alla manifestazione con tutti i big grillini, gli attivisti lucchesi del movimento stanno organizzando un pullman per raggiungere la capitale. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del gruppo.
Chiusura con festa finale anche per i candidati di CasaPound Fabio Barsanti e Davide Bergamini. I due esponenti di estrema destra saranno al Guercio a partire dalle 21 dove incontreranno tutti i loro sostenitori.
Ancora non sono noti invece, gli ultimi appuntamenti elettorali di Liberi e Uguali e Potere al Popolo e delle altre forze politiche in campo per questa tornata elettorale.