“Con la cultura si mangia”, incontro con i candidati LeU

“Con la cultura non si mangia”. Questa affermazione, pronunciata qualche anno fa da un ministro della Repubblica, è presa come controaltare di una iniziavità che LeU organizza giovedì (1 marzo) alle 17,30 alla chiesina dell’Alba in via S. Nicolao a Lucca, dove si intende per l’appunto dimostrare il contrario. “La cultura – spiega il comitato elettorale dei candidati di LeU – non è un merce e non può essere ridotta a promozione turistica: ha un valore intrinseco, dà senso e bellezza alla nostra esperienza di vita, è la condizione necessaria perché si formino cittadini consapevoli. E occorre valorizzare la straordinaria pluralità dei beni culturali e la grande ricchezza delle attività culturali. La politica degli ultimi governi ha invece privilegiato i grandi musei e pochi siti, alla luce di un modello aziendalistico poco attento al rapporto con le comunità”.
Di questo sarà possibile discutere con Antonio Natali, già direttore del museo degli uffizi e candidato di Liberi e Uguali al collegio plurinominale del Senato che comprende la Toscana Settentrionale. Interverrano due noti esponenti della cultura lucchese: lo psichiatra Franco Bellato, molto noto anche per la sua attività di fotografo, e Ilaria Sabbatini, ricercatrice di storia medievale. Interverranno Luca Baccelli, candidato al Senato per Liberi e Uguali, e Cecilia Carmassi, candidata alla Camera.
La giornata di domani (28 febbraio), invece, per i candidati Carmassi e Baccelli si apre con i volantinaggi al polo scolastico di Piazzale Verdi. Prosegue poi con la presenza dei candidati al mercato di Lucca. Carmassi e Baccelli si sposteranno poi in Garfagnana per un volantinaggio alla Kme alle 12,30.