Chiusura di campagna elettorale fra Carrara, Viareggio e Lucca per i candidati di Liberi e Uguali nel collegio di Lucca e per i simpatizzanti del movimento. Fra ultimi comizi e una conviviale nelle sede di San Pietro Somaldi Luca Baccelli, candidato al Senato e Cecilia Carmassi, candidata alla Camera dei deputati, hanno fatto gli appelli finali al voto. Presenti tanti volti noti della politica e non solo. Fra questo l’ex assessore regionale Eugenio Baronti, i consiglieri comunali Daniele Bianucci e Claudio Cantini, Emanuela Bianchi e Daniela Grossi, fra gli altri.
“È stata una campagna elettorale bella – ha detto Cecilia Carmassi – Abbiamo girato il territorio in lungo e in largo, abbiamo dato ascolto alle istanze e alle proposte delle molte persone incontrate. Abbiamo costruito una proposta di sinistra in un momento in cui molte persone che coltivano valori di equità e attenzione all’altro si sentono ‘senza casa’. Siamo consapevoli che il lavoro vero inizierà il 5 marzo. Abbiamo riammagliato le trame di un racconto fatto di speranza in un’Italia più giusta e non è stato facile: ci siamo messi in ascolto, provando a sciogliere delusioni e accogliendo persone ed energie nuove. Molti di coloro che hanno deciso di dare una mano al progetto di LeU sono persone che si sono avvicinate per la prima volta alla politica e hanno deciso di impegnarsi per questi valori che qualificano la nostra proposta: attenzione al lavoro, alla santità, all’istruzione e al sociale”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Luca Baccelli: “È stato un mese molto intenso – dice – in cui tutti hanno messo in campo energie preziose per una campagna elettorale autofinanziata, fatta di incontri con realtà diverse e tutte rappresentative di un paese che sa impegnarsi per ‘sortire insieme’ dai problemi, come ebbe a dire don Milani. Il voto del 4 marzo è condizione necessaria perché la nostra forza politica possa avere rappresentatività nelle istituzioni e iniziare, dal giorno dopo, a fare la sua parte per essere interlocutrice seria di sindacati, associazioni, cittadini. Sono soddisfatto: è stata una campagna elettorale di ascolto e dialogo, ed è stato il nostro valore aggiunto. Abbiamo riportato il confronto con le persone al centro del nostro impegno, talvolta anche raccogliendo istanze di scontento. Ringrazio tutti per la loro partecipazione costruttiva”.
L’appello di Cecilia Carmassi
L’appello di Luca Baccelli