Elettore disabile attende un’ora in fila al seggio

4 marzo 2018 | 17:30
Share0
Elettore disabile attende un’ora in fila al seggio

E’ stata una piccola odissea per votare per un elettore con problemi di deambulazione che oggi (4 marzo) recandosi regolarmente al seggio nel comune di Lucca ha dovuto attendere per un’ora senza trovare una sedia per attendere in tranquillità. E’ quanto denuncia lui stesso, dichiarandosi anche sorpreso di aver visto poco personale per la sicurezza.

“Per prima cosa – racconta – mi ha colpito l’assenza di personale di pubblica sicurezza al seggio. Non so se siano cambiate le norme ma entrare senza vedere alcuna persona in divisa mi ha lasciato perplesso, anche perché era a loro che mi rivolgevo per informazioni anche relative ai miei problemi di deambulazione”.
“Infatti – aggiunge -, altra cosa che ho notato, l’assenza quasi assoluta di posti dove potersi sedere in attesa del proprio turno. Io ho dovuto aspettare circa un’ora e non riuscendo a stare in piedi così a lungo, ho dovuto mettermi a sedere su una cattedra che per fortuna era libera.
Da quanto ricordo da quando anch’io facevo il presidente di seggio, si cercava sempre di agevolare i disabili in modo che potessero saltare l’eventuale coda. Questa volta non è stato così. Infine, visto che gli elettori non possono portare gli smartphone in cabina, mi sembra poco simpatico entrare nella stanza delle votazioni e vedere il personale che invece usa tranquillamente il proprio apparecchio non solo per telefonare, ma anche per chattare tranquillamente”.