Elezioni, il ‘caso’ Porcari: al voto fino a mezzanotte

5 marzo 2018 | 00:47
Share0
Elezioni, il ‘caso’ Porcari: al voto fino a mezzanotte
Elezioni, il ‘caso’ Porcari: al voto fino a mezzanotte
Elezioni, il ‘caso’ Porcari: al voto fino a mezzanotte
Elezioni, il ‘caso’ Porcari: al voto fino a mezzanotte

“Caos” elezioni a Porcari. E’ un vero e proprio caso quello che riguarda il comune della Piana. Qui l’election day era partito davvero in sordina, tanto che le prime rilevazioni sull’affluenza hanno assegnato la maglia nera al comune di Porcari. Eppure si è votato fino a mezzanotte inoltrata. Una cosa che non ci si sarebbe aspettati a guardare i dati sulle affluenze. Si è registrata infatti qui, in provincia di Lucca, la percentuale più bassa di votanti alle urne nelle prime due rilevazioni, quella delle 12 e quella delle 19.

Ma sul finale, secondo quando raccontati da elettori esasperati dalle attese, c’è stato un vero e proprio assalto. Non sono mancati i disagi, dovuti alle lunghe file che si sono create fino all’esterno dei seggi e sulla strada. Una situazione sicuramente complicata dalla novità delle verifiche sul bollino anti frode sulle schede elettorali, che già in giornata e anche in altre realtà della provincia di Lucca aveva creato alcuni disagi. Questo ha determinato che diverse persone abbiano dovuto attendere dai 50 minuti ad un’ora al seggio. Le immagini scattate questa sera sono più che eloquenti. Stando al racconto di una elettrice, in alcune sezioni si sarebbe votato ben oltre le 23, perché i cittadini erano in fila da diverso tempo prima. In un seggio a mezzanotte inoltrata si sarebbe continuato a votare, per consentire a tutti di esercitare un diritto. Questo ha comportato notevoli ritardi come è ovvio anche nella comunicazione del dato sull’affluenza e chiaramente sullo spoglio delle schede.
Questa la testimonianza di un’altra elettrice, che chiede spiegazioni, che chiede spiegazioni su cosa sia successo ai seggi di via Cavanis a Porcari: “Mi sono recata al seggio per votare alle 12,30 – racconta – e c’era la fila fuori, alle 18 peggio. Alle 20,30 circa, armata di santa pazienza mi sono messa in fila (fuori sotto la pioggia) e alle 23,45 quando finalmente sono uscita, ancora più di 150 persone dovevano ancora votare ed io ho impiegato più di due ore e mezzo per esprimere il mio voto. Mi sembra una grande mancanza di rispetto verso noi cittadini, ed in tanti anni che voto a Porcari, è stata la prima volta che è successa una cosa del genere. Quando in altri seggi ciò non si è verificato. Spero che vogliate far luce e darci spiegazioni a proposito perché tanti miei colleghi concittadini hanno rinunciato al loro diritto di voto scoraggiati da tanta fila”.