Zucconi (Fdi): ok assi viari, purché i progetti ci siano

Riccardo Zucconi è convinto e si batterà per la realizzazione degli assi viari. Ma se sui progetti non sarà riscontrata la “concretezza” necessaria, dopo le verifiche del caso, il neo eletto deputato di Fdi non esclude la possibilità di confrontarsi con le istituzioni su un piano B. Così il parlamentare precisa la sua posizione sulla grande viabilità dopo gli attacchi del consigliere regionale del Pd, Stefano Baccelli, e del sindaco Alessandro Tambellini.
“Premettendo – spiega Zucconi – il mio più completo disinteresse ad entrare in polemica con il consigliere regionale Baccelli e con il Sindaco Tambellini, segnalo solo che gli stessi esponenti Pd hanno espresso sulla stampa giudizi infondati stravolgendo i concetti del mio intervento in merito alla questione viabilità. Ribadisco quindi non solo che sono favorevole e mi batterò perché Lucca abbia prima possibile una viabilità che la liberi da traffico e smog, ma anche che verificherò – me lo concedano Baccelli e Tambellini – una serie di punti per vedere quale concretezza ci sia sulla possibilità di veder partire i cantieri degli assi viari e del raddoppio della ferrovia, dopo anni di annunci e promesse. Credo sia doveroso e utile quindi sapere: se è confermato il finanziamento da parte dell’Anas; se c’è un progetto e quale progetto; se c’è accordo o meno tra i Comuni di Lucca e Capannori sia sull’eventuale tracciato, sia sul fatto che si possa procedere realizzando subito l’asse-nord sud e poi quello est-ovest. E che punto sono finanziamenti, progetti e procedure per partire con i cantieri per il ponte sul Serchio; e infine quali soluzioni si stanno cercando e se si sono trovate, per superare il problema della presenza di 51 manufatti lungo il binario della linea Lucca-Firenze, tra Lucca e Montecatini, che si vorrebbe raddoppiare. Tutte azioni che mirano a verificare e possibilmente ottenere concretezza sulla realizzazione di progetti che giudico assolutamente utili e necessari”.
“Confermo anche – aggiunge Zucconi – che nel caso, e solo nel caso, le verifiche dovessero dimostrare che agli annunci non corrispondono fatti, sono pronto a tornare doverosamente a ragionare con Istituzioni, Associazioni di categoria e cittadini sulla possibilità di procedere con un piano B che prospetti le migliori soluzioni possibili, finanziate e concrete. Esaminare e confrontarsi non significa imporre progetti non condivisi, ma operare nei fatti per dare a Lucca e alla Piana la viabilità che attende da decenni, e siccome credo che questo sia preferibile rispetto al fare annunci e promesse a cui segue il nulla, è quello che farò cercando collaborazioni e sinergie con le amministrazioni pubbliche ad ogni livello coinvolte ed evitando qualsiasi sterile polemica con chicchessia”.